Cerca nel blog

lunedì 7 settembre 2015

COMUNICATO STAMPA - Mandare i figli all'università è come sostenere un mutuo. La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate finanzia gli anni di studio a interessi zero

Mandare i figli all’università è come sostenere un mutuo

La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate finanzia gli anni di studio a interessi zero

Dalla Banca di credito cooperativo dell’Altomilanese e del Varesotto arriva BCC Academy il finanziamento rimborsabile un anno dopo il conseguimento del titolo e per chi ha raggiunto il merito scolastico dopo due anni. Iniziativa per aiutare le famiglie e incentivare la formazione universitaria

 

Chi ha un figlio che frequenta gli atenei lo sa. Oggi andare all’università comporta un impegno economico molto simile a quello di un mutuo per l’acquisto di una casa. La spesa annua da sostenere varia, infatti, da un minimo di 6mila euro l’anno a oltre  12-13mila euro per i fuori sede, calcolando un reddito familiare medio compreso tra i 35mila e i 45mila euro all’anno e considerando soltanto le università statali. Senza considerare eventuali affitti, il costo maggiore è rappresentato dagli strumenti per frequentare i corsi ai quali devono essere aggiunti le spese di iscrizione, quelle di spostamento e i pasti consumati fuori casa.

«È un investimento che solitamente la famiglia si accolla per garantire al proprio figlio un futuro migliore», premette il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate Roberto Scazzosi. «Ma è un investimento oneroso che, soprattutto in un periodo come l’attuale, le famiglie pur volendo non sempre riescono a sostenere». Nello spirito che contraddistingue il Credito Cooperativo, la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate ha studiato uno strumento per essere ancora più vicina alle famiglie e agli studenti: è stato lanciato proprio nei giorni scorsi BCC Academy, un apposito finanziamento per sostenere i giovani che intendono iscriversi a università, master, scuole di specializzazione o a corsi professionalizzanti. «Due sono i punti di forza della nostra proposta», dice il direttore generale della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate Luca Barni. «Innanzitutto parliamo di un prodotto a interessi zero per gli anni di studio con un periodo ponte di un anno dal termine del percorso formativo in modo tale da consentire ai giovani di trovare una prima occupazione; in secondo luogo, abbiamo voluto premiare le capacità: per gli studenti in possesso del merito scolastico, il periodo ponte prima di iniziare la restituzione del prestito sale a due anni dal termine degli studi».

Per l’Italia il concetto di prestito d’onore applicato alla formazione universitaria è relativamente nuovo. Ben più diffuso è nel mondo anglosassone dove i ragazzi tendono ad abbandonare la casa dei genitori all’indomani della maggiore età, proprio in corrispondenza con l’avvio degli studi negli atenei. «L’esigenza di avere degli strumenti per sostenere questi costi si sta facendo largo anche in Italia, soprattutto nella prospettiva di trovare un buon posto di lavoro», continua Barni. «In questi anni complessi abbiamo studiato prodotti e soluzioni, sulla base delle esigenze delle diverse tipologie di clienti, che puntassero alla crescita del  tessuto economico e sociale. Con BCC Academy ci rivolgiamo ai giovani che vogliono intraprendere un percorso di studio o professionalizzante dopo le scuole superiori: è su di loro che una comunità, se vuole crescere in un’ottica di lungo periodo, deve investire».

 

BCC Academy, tecnicamente un mutuo chirografario con erogazione a tranche annuali, è rivolto a persone fra i 18 e i 40 anni, residenti nella zona di competenza della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate. L’importo massimo finanziabile è di 25mila euro, la durata massima complessiva, fra anni di corso, uno/due anni ponte e rimborso è pari a 180 mesi (15 anni).

Ulteriori informazioni alla pagina: http://bit.ly/1LWx5ah

 

 

Ufficio Stampa Bcc Busto Garolfo e Buguggiate: Eo Ipso
Info: Marco Parotti - Cell. 340.9665279 - ufficio 0331.594166 - Mail mparotti@eoipso.it

Marco Calini - Cell. 339.1544973 - ufficio 0331.594166 - Mail mcalini@eoipso.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota