Cerca nel blog

mercoledì 3 giugno 2015

Modica (RG) - Fondazione Grimaldi, lezione conclusiva sulla storia di Modica nell'Ottocento

Modica (RG), 03/06/2015

Fondazione Grimaldi, lezione conclusiva sulla storia di Modica nell'Ottocento

Sabato 6 giugno alle ore 18.30 a Palazzo Grimaldi lo storico Giuseppe Barone terrà una lezione dal titolo "Dalla crescita alla crisi (1880-1890). L'associazionismo e la questione sociale", che concluderà il ciclo di incontri sulla storia di Modica nell'Ottocento e nel Novecento, organizzato dalla Fondazione Giovan Pietro Grimaldi e dalla locale sezione dell'Unitre. Introdurrà il presidente dell'Unitre Rinaldo Stracquadanio.

Lo storico dell'università di Catania parlerà dell'espansione economica e della successiva recessione che si susseguirono nell'ultimo scorcio del XIX secolo, nonché dei rispettivi riflessi sociali e politici. Il relatore ricostruirà, in particolare, le dinamiche espansive del decennio Settanta-Ottanta caratterizzate dall'exploit delle esportazioni agricole, dall'istituzione di banche locali, ma anche dalla nascita delle società operaie di mutuo soccorso (tra cui la "Carlo Papa", tuttora esistente) e dalle conseguenze della riforma elettorale. 

La diffusione della fillossera, l'afide che annientava i vigneti, segnò un'inversione di rotta nel ciclo economico. Drammatiche le ripercussioni sociali in tutta l'isola. Tra il 1892 e il 1893 esplosero anche a Modica violente manifestazioni di protesta da parte di lavoratori, braccianti agricoli, contadini, operai e artigiani, che rivendicavano migliori condizioni di vita e di lavoro. La mobilitazione sfociò nella costituzione dei Fasci siciliani dei lavoratori (ben due quelli sorti a Modica), un movimento di massa che rivendicava riforme d'ispirazione democratica e sociale. Contro di esso si abbatté la dura repressione militare del governo Crispi. 

L'esasperazione sociale portò a una serie di scontri di piazza con i Reali carabinieri. Come quello del febbraio 1897, nel quale persero la vita cinque popolani e un centinaio rimasero feriti. Un episodio, questo, rimasto finora sepolto tra le pieghe della Storia e venuto alla luce grazie a un inedito diario dell'epoca.

L'iniziativa, che ha riscosso uno straordinario successo di pubblico, riprenderà con il nuovo anno sociale dell'Unitre con un secondo ciclo di lezioni dedicate al Novecento.



Info e contatti

Fondazione Giovan Pietro Grimaldi

Corso Umberto I, 106 - 97015 Modica (RG)

tel. 0932 757459 fax 0932 752415


--
INpress ufficio stampa 
di Giovanni Criscione
cell. 329 3167786

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota