Cerca nel blog

mercoledì 22 aprile 2015

comunicato

Comunicato stampa
Lunedì 27 aprile  2015 alle ore 9.30, a Venafro (Isernia), presso la Dimora Del Prete, in via Cristo 49, verrà inaugurata la Sezione Regionale del Molise dell'Istituto Internazionale di Studi "Giuseppe Garibaldi".
"Ringrazio i sindaci dei Comuni di Venafro, Pozzilli, Sesto Campano, Montaquila e tutti coloro che collaborano con l'Istituto Internazionale di Studi Storici "Giuseppe Garibaldi" con l'intento di mantenere vivi  i valori nazionali, raccogliere documenti e materiali d'interesse storico attraverso la ricerca e la conservazione; valorizzare e tutelare il patrimonio artistico italiano, curandone lo studio e la divulgazione presso le nuove generazioni", spiega Silvana Galardi, referente territoriale dell'Istituto Internazionale  di Studi "G. Garibaldi". "Un grazie particolare va alla mia cara amica, prof.ssa Bianca Buondonno, con la quale condivido le iniziative dell'Istituto".
 
Programma dell'inaugurazione:
Indirizzi di saluto del prof. Antonio Sorbo, sindaco di Venafro, del dott. Massimiliano Scarabeo, assessore regione Molise e della prof.ssa Silvana Galardi.
Seguiranno gli interventi del gen. Agostino Pedone (L'esercito italiano nella resistenza) e del prof. Franco Tamassia, direttore dell'Istituto Internazionale di Studi "Giuseppe Garibaldi" di Roma (Statuto e associazionismo garibaldino).
Ospite d'onore della manifestazione sarà il dott. Giuseppe Garibaldi, pronipote dell'eroe, che parlerà di alcuni aspetti inediti di Garibaldi uomo.
Moderatore:  Mario Giannini.             
     A seguire: si terrà l'assemblea con il seguente ordine del giorno:
1.. Elezione del presidente;
2. Nomina del vicepresidente da parte del presidente;
3. Elezione del segretario;
4. elezione del Comitato scientifico
5. Proposte di intitolazione sede locale.
Breve storia dell'Istituto Internazionale di Studi
"Giuseppe Garibaldi"
 
Fondata dall'eroe l'8 giugno 1871 a Roma ed eretta in Ente Morale nel 1899 come "Società tra i Reduci delle Patrie Battaglie," con presidente perpetuo onorario l'Eroe dei Due Mondi, è la prima associazione che riunisce i reduci garibaldini al fine di "diffondere i valori della libertà dei popoli e della tutela dei diritti umani, attraverso azioni di utilità sociale e beneficenza e per gli scopi primari di solidarietà".
L'Istituto Internazionale di Studi "Giuseppe Garibaldi" rinasce nel 1981, in applicazione dello Statuto della Società di Mutuo Soccorso tra Reduci garibaldini. L'Istituto è inserito tra gli enti che costituiscono il Comitato Nazionale Celebrazioni del Bicentenario della Nascita di Giuseppe Garibaldi, promosso dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali. Tra le tante attività ricordiamo il progetto  "Garibaldi: immagine e mito", a cura di ASSIRM (Associazione degli Istituti di Ricerche di mercato e Ricerca Sociale), "Garibaldi nel mondo: da Nizza a Caprera" , che ha previsto la realizzazione di un Museo  presso il Forte Arbutricci a Caprera, inaugurato il 4 luglio 2012 dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. 
Numerose sono le pubblicazioni, le mostre e le attività dell'associazione, rintracciabili  nel sito www.istitutostudistoricigaribaldi.it
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota