Cerca nel blog

lunedì 2 marzo 2015

Sabato 7 marzo ore 21, Teatro La Fenice di Arsoli, IL MIO NOME é BOHUMIL con Jacob Olesen.

Con gentile richiesta di diffusione.

Il mio nome è Bohumil, spettacolo liberamente tratto da Ho servito il re d'Inghilterra di Bohumil Hrabal, messo in scena da Jacob Olesen con la regia di Giovanna Mori.


Bohumil è un cameriere di bassa statura il più basso di tutti, piccolo come un piccolo dice di sé e di umile lignaggio, dotato di innata gentilezza e ingenua ambizione. La sua vicenda si svolge a Praga, dagli anni Trenta alla fine della guerra, nel periodo quindi che va della belle époque slava prima e all'occupazione nazista poi.

Bohumil un passo alla volta fa carriera, si arricchisce e prende moglie, fino alla disfatta provocata dalla guerra, che gli porterà via beni e affetti.

Intorno a lui c'è un mondo tutto impersonato da Olesen, un monologo di dialoghi racchiusi in un corpo solo e in una sola voce: una galleria di personaggi descritti con leggerezza e ironia, registri che l'attore padroneggia con recitazione incalzante, piena di stupore e, nello stesso tempo, di disincanto.

L'adattamento di Jacob Olesen ci rende tutta l'umanità e la delicatezza del romanzo, incarna e restituisce la visionarietà e l'attenzione agli aspetti surreali dell'esistenza, il gusto dell'imprevisto e il non-intellettualismo, tipici del resto dell'intera produzione letteraria dello scrittore.


Jacob Olesen è presente sulle scene italiane ed estere da oltre 30 anni. La sua lunga e ricca carriera artistica affonda le radici in Svezia, suo paese di origine, e a Roma dove abita da 23 anni. L'abilità di parlare sei lingue, Italiano, Inglese, Tedesco, Danese e Svedese, gli ha reso possibile recitare in tutta Europa, in Nord Africa, Sud America, Asia e in altri parti del mondo. Nella radio e in televisione ha scritto e recitato in numerosi programmi. In teatro ha presentato molti spettacoli di successo in cui oltre che attore protagonista o coprotagonista è stato anche autore e regista.


Bohumil Hrabal iniziò a pubblicare poesie negli anni trenta, ma senza successo. La sua vena artistica si indirizzava piuttosto verso la narrativa, secondo toni non-intellettuali e autobiografici, continuamente legati alla sua formazione. Dal 1963 poté dedicarsi completamente alla scrittura, ma la fine dellaPrimavera di Praga, dopo il 1968 portò alla censura totale delle sue opere da parte del regime. I suoi romanzi circolavano tramite canali clandestini. La diffusione era però tale da renderlo un maestro riconosciuto, con una crescente fama anche fuori dai confini della Cecoslovacchia.


Per interviste o ulteriori materiali potete contattare

organizzazione.officiniest@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota