Cerca nel blog

venerdì 23 gennaio 2015

LA SPECULIARITA' DEL CARATTERE NELLE RELAZIONI




Susanne M. Alexander - 6 gennaio 2015 


Quando un rapporto esce dalla porta, spesso vi entrano il dolore e la frustrazione.

Certo, è facile lamentarsi: mi ha mentito, o lei mi ha tradito. Ma vediamo più in profondità:  entrambe le affermazioni hanno a che fare con qualità del carattere come la veridicità e la fedeltà.

Perché un rapporto sia sano, entrambe le parti devono avere doti caratteriali molti forti. Per un rapporto di successo, è anche importante riconoscere e osservare le debolezze caratteriali che potrebbero danneggiare un matrimonio. Matrimoni pieni di problemi di carattere tendono a concentrarsi sempre verso l'interno per la riparazione, invece di permettere il marito e la moglie di concentrarsi entrambi all'esterno, verso il servizio all'umanità.

Gli insegnamenti bahá'í puntano alla comprensione del carattere come a una parte importante del corteggiamento:

Il matrimonio Bahá’í è il mutuo impegno delle due parti e un reciproco attaccamento delle menti e dei cuori. Ma  ciascuno è tenuto a studiarsi con cura di conoscere a fondo il carattere dell’ altro, sì che il vincolante patto fra loro possa essere un nodo che duri per ‘eternità. Sia questo il loro scopo: divenire amorevoli amici e compagni, tra loro uniti nel tempo e nell’eternità…. - 'Abdu'l-Bahá, Antologia, §86 p. 116-117.

Il primo passo importante, se si vuole un rapporto sano? Conoscere il proprio carattere. Guardatevi allo specchio. Rispondete con compassione, quando un amico ha difficoltà? Dite la verità, quando vi pongono una domanda difficile? Pagate le vostre bollette, mantenete le vostre promesse, e affrontate le vostre responsabilità? Tutte queste domande si riferiscono in realtà al vostro carattere. Quando sapete quali qualità positive vi aiutano a mantenere fluidi i vostri rapporti con gli altri,  saprete  quali vi aiuteranno  in una relazione romantica.

Dopo aver valutato l'importanza del carattere, il passo successivo prevede il rafforzamento delle capacità di osservazione. Fate una lista delle qualità che sono importanti per voi in un rapporto di coppia. Considerate se desiderate che l’altro sia fiducioso, coraggioso, gentile, flessibile,  amichevole, generoso, rispettoso e sincero. O fate semplicemente un altro elenco di punti di forza di carattere, poiché vi sono decine di potenziali punti di forza da considerare. Cercate attentamente i segni delle qualità sulla vostra lista in tutti quelli che incontrate. Prestate  attenzione alle parole e alle azioni (e alle non-azioni!) per vedere se potete diventare abili nell’individuare le qualità del carattere negli altri. Durante questo processo, sarà anche probabile che notiate come voi  - e gli altri – potreste beneficiare di un qualche miglioramento caratteriale. 

Quando avete una relazione, osservate il comportamento del vostro partner. Mettetevi in situazioni in cui si può facilmente imparare gli uni dagli altri, come ad esempio fare servizio alla comunità, lavorare su un progetto insieme, o imparare una nuova attività. Se notate un comportamento positivo, questo vi incoraggerà a proseguire. Se notate un comportamento negativo, guardatevi allo specchio e verificate se anche voi avete quel comportamento. Accertate ciò che potete cambiare in voi stessi, e anche ciò che è importante nella relazione. Siete entrambi pronti a stare insieme? Potete crescere e cambiare insieme, o è una mera sfida? State  spendendo  un sacco di energia cercando di "aggiustarvi" l'un l'altro, e quindi diventare risentiti?

Quando stabilite un matrimonio pieno di sane qualità spirituali, e  continuate entrambi a praticare e rafforzare queste qualità, è più probabile che diveniate  “amorevoli amici e compagni, tra loro uniti nel tempo e nell’eternità..." Sarete inoltre in un’ottima posizione per crescere dei figli con un carattere dai molti punti di forza .

(Prossimamente: Creare l’Unità Familiare – prima del matrimonio)

I pareri e le opinioni espresse in questo articolo sono unicamente quelle  dell'autore e non riflettono necessariamente il parere di BahaiTeachings.org o qualsiasi istituzione della Fede Bahá’í.

Per leggere l'articolo in inglese:
Traduzione di Maria G. 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota