Cerca nel blog

sabato 20 settembre 2014

Italiani, di fronte alla crisi, grandi risparmiatori

La grande crisi economica internazionale che sta mettendo in difficoltà i Paesi occidentali e non solo, sembra non aver scalfito lo spirito di previdenza degli Italiani, che considerati i “tempi bui” si meritano il titolo di più risparmiosi d’Europa. Ciò è confermato dai dati diffusi dalla Cgia di Mestre, che registrano un aumento dei fondi bancari aperti in Italia a partire dall’anno 2011 e che quindi forniscono un’immagine delle famiglie italiane come quella di famiglie attente e previdenti.

Gli Italiani dimostrano di sapere ben gestire i finanziamenti richiesti. Questa è la conclusione a cui si arriva facendo un confronto tra il debito medio di una famiglia italiana con quello dei nuclei familiari di altri Stati d’Europa. Nel Nostro Paese il debito medio di una famiglia non supera i 20.000 euro, davvero esiguo se confrontato con quelle delle famiglie Inglesi, che supera i 63.000 euro. Le famiglie italiane dimostrano quindi di essere le più prudenti, attente anche nei momenti di difficoltà.

Parlando della situazione italiana, i nuclei familiari con più debiti sono quelli che risiedono nelle province lombarde, mentre quelli che richiedono meno prestiti  vivono in alcune città del Sud e dell’Italia insulare. I dati raccolti includono tutti i tipi di prestiti, compresi i prestiti per l’acquisto di una casa, i prestiti finalizzati e non finalizzati.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota