Cerca nel blog

mercoledì 11 giugno 2014

"Ceneforum", al Castello di Arechi i film si gustano

“Ceneforum”, al Castello di Arechi i film si gustano

Dal 27 giugno al 1° agosto il Castello di Arechi di Salerno ospiterà la rassegna cinegustologica “Ceneforum”, che riunisce cinema, arte ed enogastronomia per coinvolgere gli ospiti in un’esperienza sinestetica. Quattro le serate in cartellone, ognuna ispirata ad un tema specifico, durante le quali ogni piatto verrà presentato commentando il nesso con la scena del film osservata. Primo incontro venerdì 27 giugno con la serata dedicata al genere erotico



4 serate
a tema, con scene di film scelte con… gusto. Al Castello di Arechi di Salerno parte “Ceneforum”, rassegna cinegustologica in programma dal 27 giugno al 1° agosto 2014, con la partecipazione dell’esperto Marco Lombardi. Cinema, arte ed enogastronomia le prerogative dei quattro appuntamenti in calendario (tutti con inizio alle ore 21.00), in cui gli “ospiti” saranno coinvolti in un’esperienza sinestetica senza pari.


A molti sarà capitato di descrivere un film come duro, acido, morbido, amaro, dolce, ruvido o profumato. Proprio come se fosse qualcosa da bere o da mangiare. Ecco, dunque, che l’associare liberamente una pellicola ad un piatto o ad un vino, e viceversa, può costituire un modo più autentico per raccontare agli altri le emozioni indotte da quel tipo d’opera d’arte. Ed è proprio questa la finalità della rassegna “Ceneforum”, dove ogni serata sarà “ispirata” ad un genere di film ed ogni piatto (4 le portate che verranno servite) verrà presentato commentando il nesso con le scene osservate.


Si partirà venerdì 27 giugno con la serata dedicata al genere erotico. Le varie portate saranno ispirate ai temi de “L’erotismo noir”, “Tinto Brass”, “L’erotismo cerebrale” e “La commedia erotica all’italiana”, con scene riprese dai film Basic Instinct, Sexy Games, Nove settimane e mezzo, e/o interpretate da Lino Banfi, Edwige Fenech, Renzo Montagnani, Gloria Guida ed Alvaro Vitali.


Venerdì 11 luglio sarà la volta della commedia all’italiana, con focus su specifiche località della Penisola. “La commedia napoletana”, “La commedia lombarda”, “La commedia romana” e “La commedia toscana” saranno, infatti, i nomi delle portate, che saranno abbinate rispettivamente a scene di film di Troisi e Salemme, Dino Risi (da “Il sorpasso” a “I mostri”), di Sordi e Manfredi e di Monicelli e Pieraccioni.


“La grande Bellezza” costituirà, invece, il filo conduttore dell’appuntamento di venerdì 18 luglio. Qui i piatti “Surreale”, “Decadente”, “Grottesca” e “Romantica” si alterneranno con scene estratte dal film di Paolo Sorrentino, Premio Oscar 2014. Gran finale, poi, venerdì 1° agosto con il filone storico medievale, dove le portate “Avventuroso”, “Intimista”, “Thriller” e “Decamerotico” saranno rispettivamente abbinate a spezzoni tratti da Braveheart, Magnificat, Il nome della rosa, L’armata Brancaleone e Quel gran pezzo dell’Ubalda.


Il costo per assistere ad una singola serata (cena + spettacolo) è pari a 35 euro, 120 euro invece per abbonarsi alle quattro serate in cartellone. Il prezzo si intende per persona ed è preferibile prenotarsi telefonando ai numeri 089.2964015, 340.8877488 e/o 347.3220528.


Promossa dal Castello di Arechi di Salerno (sito in località Croce), la rassegna “Ceneforum” è realizzata in partnership con: Lamberti Farine, Enoteca Provinciale di Salerno, Verrone Viticoltori, Le Vigne di Raito, Cantine Barone, Wine Business – Corso di Perfezionamento Universitario, Michele Ferrante - Contadino in Controne, Polito Viticoltori, Bella Napoli – Pasticceria Artigianale, Caseificio Casarè, Consorzio AL.B.A., G.IOI - Piccolo Salumificio Artigianale e De Cecco.


Per info e contatti:

Castello di Arechi, località Croce – Salerno; Tel/fax 089 2964015; info@castelloarechi.it - www.ilcastellodiarechi.it

 

 

ufficio stampa
Michele Lanzetta
mlanzetta@mtncompany.it


MTN, communication changes
corso mazzini 22 - cava de' tirreni_sa_italia - 84013
tel. / fax 089 31 22 124 (125)
info@mtncompany.it / www.mtncompany.it

   


Disclaimer Questo messaggio di posta elettronica potrebbe contenere informazioni riservate. Qualora non foste il destinatario corretto, Vi preghiamo di comunicarlo immediatamente al mittente e di distruggere il presente messaggio. E’ strettamente vietato duplicare, divulgare, modificare o usare (in qualsiasi modo) senza autorizzazione le informazioni contenute nel messaggio. Grazie. This e-mail may contain confidential and/or privileged information. If you are not the intended recipient, please notify the sender immediately and destroy this e-mail. Any unauthorized copying, disclosure, modification or use (in any way) of the material in this e-mail is strictly forbidden. Thank you.

 




Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast! Antivirus .


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota