Cerca nel blog

giovedì 13 marzo 2014

INVITO STAMPA Festival di Narrazione - 14 marzo 6 aprile 2014 - TEATRO EUTHECA





Alla vostra cortese attenzione, 
inoltro COMUNICATO STAMPA


con la richiesta di gentile divulgazione e segnalazione

Cordiali Saluti

DAL 14 MARZO AL 6 APRILE
al TEATRO EUTHECA 


NARRATORI –  Festival di Narrazione
 

 Direzione Artistica di Giancarlo  FARES.

 

con

Giancarlo FARES,

Livia PORZIO,

Sara GRECO VALERIO,

gli attori dell'Associazione TEATRO DELLE VITI

 

e  la partecipazione di

CARLO RAGONE

ULDERICO PESCE

Prende il via il 14 marzo la I edizione di Narratori – Festival di Narrazione, la manifestazione ideata e curata dal regista e attore Giancarlo FARES, con il sostegno del TEATRO EUTHECA, che si terrà fino al 6 APRILE al TEATRO EUTHECA, con il Patrocinio della Commissione Europea Rappresentanza in Italia

 

Narratori porta in scena questioni d'attualità, urgenze che riguardano uomini e donne per condurre il pubblico ad una riflessione, ad una discussione intorno ad un tema "... Il mio mestiere è quello di raccontare storie agli altri. Devo raccontarle. Non posso non raccontarle. Racconto storie di altri ad altri. O racconto storie mie a me stesso o agli altri….". Lo spettatore è chiamato a partecipare attivamente alla narrazione poiché l'attore gli chiede di ricomporre, attraverso la sua immaginazione, la storia presentata "… In qualsiasi modo racconterei, perché l'importante per me è  raccontare le cose ad altri che ascoltano. Non capite che il mezzo per raccontare è solo un passaggio, un oggetto, un pretesto per parlare con gli altri di cose che ti stanno dentro?...".

 

Raccontare a teatro, un racconto di parole, suoni e movimento.  I luoghi, gli odori, i suoni, i sapori sono evocati  attraverso la voce e corpo che"...se non ci fosse niente, le racconterei parlando ad alta voce, se non avessi voce parlerei con le mani, con le dita…"

 

Al TEATRO EUTHECA Narratori di spicco della scena teatrale italiana: Giancarlo FARES, Livia PORZIO, Sara GRECO VALERIO, gli attori under 30 dell'Associazione TEATRO DELLE VITI. Straordinari gli appuntamenti previsti il 22 e 23 Marzo con Carlo RAGONE che mette in scenaINTESTAME', e Ulderico PESCE, 29 e 30 MARZO, con L'INNAFFIATORE DEL CERVELLO DI PASSANNANTE, spettacolo con il quale ha partecipato al Festival Internazionale di Teatro di Santarcangelo di Romagna e a Festivals in Cile, Argentina e Perù.

 

La necessità di raccontare, raccontare a teatro, "…in qualsiasi modo racconterei, perché l'importante per me è raccontare le cose ad altri che ascoltano…" . La scelta artistica di Giancarlo Fares  si ispira a un grande del teatro italiano Giorgio Strehler: "… Racconterei muto, racconterei immobile, dentro uno schermo, dentro una ribalta…" e pensando alla scelta e alla linea culturale di questa 1^ edizione del Festival di Narrazione, Fares potrebbe ancora aggiungere, pensando a Strehler, " io so e non so perché lo faccio il teatro ma so che devo farlo, che devo e voglio farlo facendo entrare nel teatro tutto me stesso, uomo politico e no, civile e no, ideologo, poeta, musicista, attore, pagliaccio, amante, critico, me insomma, con quello che sono e penso di essere e quello che penso e credo sia vita. Poco so, ma quel poco lo dico… " Giorgio Strehler.

 

EVENTI CORRELATI:  Carlo Ragone e Ulderico Pesce in occasione dei loro spettacoli, incontrano, per gentile concessione, gli allievi EUTHECA-Europea Union Academy of Theatre and Cinema. EUTHECA – diretta da Federica Tatulli, attrice e regista - è un'Accademia di Recitazione, una vera e propria fucina di talenti che prepara i giovani al "lavoro del palcoscenico".


PROGRAMMA DAL 14 MARZO AL 6 APRILE 2014

NARRATORI  - Festival della Narrazione - Direzione artistica Giancarlo Fares

 

venerdì 14 marzo ore 21.00

EL SENOR MONSERRAT E I CONIUGI COCA-COLA con Livia PORZIO

 

sabato 15 marzo ore 21.00

MORIRE DI PACE tratto dalla storia vera di Stefano Melone, con Sara GRECO VALERIO

 

domenica 16 marzo ore 21.00

SERAFINO GUBBIO OPERATORE tratto da "I quaderni di Serafino Gubbio operatore" di L. Pirandello, con Giancarlo FARES

 

sabato 22 e domenica 23 marzo ore 21.00

INTESTAME' con Carlo RAGONE 

 

sabato 29 e sabato 30 marzo ore 21.00

L'INNAFFIATORE DEL CERVELLO DI PASSANNANTE  di e con Ulderico PESCE

Lo spettacolo ha partecipato al Festival Internazionale di Teatro di Santarcangelo di Romagna e a Festivals in Cile, Argentina e Perù. 


dal 4 al 6 aprile

RACCONTI INCIVILI , con gli attori dell'Associazione Teatro delle Viti:

Flavio ABBONDANZA, Antonio CAREDDU, Rossella CARUSO, Sandra DE DOMENICO, Danilo DE LUCA, Michele FALICA, Michele GALASSO, Domiziana LOIACONO, Ilaria PIEMONTESE, Chiara POLETTI, Giulia SCARAMUZZA, FrancescoSIGGILLINO.


L'evento di svolge con il Patrocinio della Commissione Europea Rappresentanza in Italia.






UFFICIO STAMPA TEATRO EUTHECA

Mina Di Lecce | Info ufficiostampa@eutheca.eu ÷ Tel. 06. 95945400 ÷ Cell. 328. 9123906


INFO e PRENOTAZIONI TEATRO EUTHECA

Via Quinto Publicio n. 90  00173 Roma  Tel. 06 95945400 | Fax 06. 95945414 ÷ Mail: f.dilecce@eutheca.eu  | Web: www.teatroeutheca.com




--   Mina Di Lecce  UFFICIO STAMPA  E Mail: ufficiostampa@eutheca.eu    EUTHECA - European Union Academy of Theatre and Cinema  Web: www.eutheca.eu  TEATRO EUTHECA - Accademia Nazionale delle Arti  Web: www.teatroeutheca.com    
Cinecittà Campus
Via Quinto Publicio 90 - 00173 Roma
Tel. +39 06 - 95945400 - Fax + 39 06 - 95945414
    


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota