Cerca nel blog

giovedì 18 aprile 2013

Le Ali di Pandora




L' Associazione socio-artistica-culturale

Le Ali Di Pandora


presenta

venerdì 19 aprile ore 20.00

appunt@menti: Incontro d'autore


Via del Ninfeo. Un'estate – Calcangeli ed.-

di Maryros Faggiano



Centro Polifunzionale – V.le Giovanni Paolo II angolo Via Pistoia, 9 – Lecce



L'associazione Le Ali di Pandora, presso la sede al "Centro Polifunzionale di Via Pistoia" a Lecce, Venerdì 19 aprile, per "appunt@menti d'autore", presenta "Via del Ninfeo un'estate" – Calcangeli ed.- di Maryros Faggiano.

"Via del Ninfeo un'estate" un libro scritto da una donna che parla di donne alle donne. Il linguaggio è chiaro e preciso i dettagli concreti e carichi di significato. fin dalle prime pagine si ha la sensazione di qualcosa che deve accadere, le cose si sono messe in moto e non si possono fermare, le parole formano l'azione visibile della storia, ne facilitano l'immagine, ed il lettore ne viene coinvolto grazie alla tensione nella narrazione. Il ritmo del racconto permette di far entrare una serie di storie portandole avanti tutte dove il fine ultimo è la presa d coscienza/conoscenza. Emozioni, sentimenti, paure in un noir salentino e non solo, dove nulla si tace, un racconto dove la realtà supera la fantasia. Un viaggio nel Salento dove storia e narrazione si intrecciano con i luoghi. Un libro che si legge d'un fiato qui la scrittura diventa l'opportunità di vivere il presente e la parola il mezzo per creare un canale di comunicazione anche emotiva; la narratrice rappresenta se stessa, l'autrice la sua esperienza lavorativa ed il suo mondo, s_velandosi. Donne ferite, perseguitate, prese in prestito dalla paura, donne maltrattate dagli uomini sia che siano figli che amori, donne dimenticate, donne che sbirciano la vita per vivere, donne chiuse, donne aperte, donne che s_velano, donne che dicono no, donne madri, sorelle, amiche e nemiche, donne senza unghie e donne con gli artigli, donne mute e donne emancipate, donne alla ricerca, donne sperdute, donne che corrono e donne immobili,una strada, via del ninfeo, in cui spaccati di umanità femminile si muovono, agiscono, fanno sentire la loro voce a volte con ingenuità a volte con forza. La strada delle donne, donne ninfe, donne fata, donne bruco e donne farfalla. .

E come scrive Quasimodo "Il poeta esprime se stesso, un uomo 'l'uomo' se volete parla della società in cui vive, grida se deve gridare, anche: e se uno canta il dolore e l'altro la colata di ghisa che precipita dall'altoforno o la passeggiata di un operaio con la ragazza, chi dei due è nella verità? Parliamo di poeti quindi tutti e due".




Associazione Socio Artistico Culturale "Le Ali di Pandora"

Sede op.: Centro Polifunzionale V.le G. Paolo II ang. Via Pistoia, 9 – Lecce

tel. 339.5607242 – 347.0851926

e-mail: lealidipandora@libero.it- www.lealidipandora.com

blog.libero.it/lealidipandora - fb: leali.dipandora



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota