Cerca nel blog

mercoledì 6 febbraio 2013

Enel, risultati consolidati preliminari del 2012

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2013/02/06/enel-ecco-i-dati-preliminari-consolidati-2012/ 

Il Consiglio di Amministrazione di Enel SpA, riunitosi oggi sotto la presidenza di Paolo Andrea Colombo, ha esaminato i risultati consolidati preliminari dell'esercizio 2012.

I Ricavi ammontano a 84,9 miliardi di euro, in crescita del 6,8% rispetto ai 79,5 miliardi di euro del 2011 grazie essenzialmente ai maggiori ricavi da vendita e trasporto di energia elettrica, da  trading di combustibili e da vendita di gas ai clienti finali.

L'Ebitda (margine operativo lordo), pari a 16,7 miliardi di euro, è in diminuzione del 5,1% rispetto ai 17,6 miliardi di euro del 2011 per effetto essenzialmente della riduzione del margine di generazione in Italia e della variazione del perimetro di consolidamento conseguente alle cessioni effettuate nei due esercizi di riferimento. Tali effetti sono stati parzialmente compensati dal buon andamento delle Divisioni Mercato, Energie Rinnovabili e Internazionale.

L'Indebitamento finanziario netto a fine 2012 è pari a 42,9 miliardi di euro, in diminuzione di circa 1,7 miliardi di euro rispetto ai 44,6 miliardi di euro registrati alla fine del 2011. Tale contrazione riflette essenzialmente i risultati della gestione corrente e dei disinvestimenti effettuati che hanno più che compensato gli investimenti, i dividendi, gli interessi  e le imposte.

La consistenza del personale a fine 2012 è pari a 73.702 unità (75.360 unità alla fine del 2011).

Commentando i dati, l'Amministratore Delegato e Direttore Generale Fulvio Conti ha detto: "Anche per il 2012 il Gruppo ha conseguito gli obiettivi indicati al mercato in termini sia di margine operativo lordo sia di indebitamento finanziario netto, nonostante il contesto macroeconomico e regolatorio particolarmente sfavorevole. Prevediamo che tale congiuntura possa continuare per tutto il 2013, in particolare in Italia e Spagna".

Nel corso del 2012, il Gruppo Enel ha prodotto complessivamente 295,8 TWh di elettricità (293,9 TWh nel 2011), ha distribuito sulle proprie reti 413,9 TWh (419,5 TWh nel 2011) e ha venduto 316,8 TWh (311,8 TWh nel 2011).

In particolare, nel corso del 2012 all'estero il Gruppo Enel ha prodotto 221,3 TWh di elettricità (214,9 TWh nel 2011), ha distribuito 175,7 TWh (173,1 TWh nel 2011) e ha venduto 214,5 TWh (207,6 TWh nel 2011).

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota