Cerca nel blog

mercoledì 8 agosto 2012

I giovani nella rete: social network e casinò online

C'è una forte correlazione tra appassionati di social network e il casinò online: crescono entrambi in maniera repentina così come cresce automaticamente la spesa che le persone riservano al gioco. Si contano all'incirca mezzo milione di utenti dei principali social network appassionati di giochi online. Di questi il 72% sono uomini e il 28% donne e risiedono per la maggioranza al Sud Italia. La fascia d'età che condivide questa passione in rete è soprattutto quella giovane, che va dai 18 ai 30 anni, segue quella dai 31 ai 40 anni. Meno rappresentati gli over 50, ancora poco inclini in Italia all'utilizzo dei canali Facebook, Twitter o Google+, ma non per questo disinteressati al tavolo della roulette o al blackjack online.

Parallelamente crescono anche le piattaforme in cui è possibile scambiarsi informazioni e consigli di gioco, come blog, chat e forum di settore, forse tra i più ricercati in rete dagli internauti. L'utilizzo dei social network permette di seguire i campioni e comprendere al meglio regole e trucchi di gioco; le pagine fan e i blog consentono di conoscere le promozioni attive e gli eventuali bonus d'iscrizione, mentre i forum permettono di  scambiare opinioni con altri giocatori ed analizzare insieme le modalità di gioco e il livello di difficoltà dei singoli tavoli.

I casinò online, nello specifico, attirano un'utenza trasversale, i cui appassionati non sono identificabili per età, sesso o estrazione. Ciononostante è possibile indicare due categorie sociali che emergono maggiormente all'interno della cerchia: gli impiegati e gli studenti. Gli impiegati leggono nel gioco online la possibilità di distrazione dopo un'impegnativa giornata di lavoro, per gli studenti, invece, è la loro propensione e abilità con il computer a lasciargli prevedere maggiori probabilità di successo. Per entrambi i casi, però, è una maggiore disponibilità di tempo libero che influisce sul consumo del gioco, e questo soprattutto per i più giovani, sempre pronti a concedersi una divertente pausa dal momento dello studio e del prossimo impegno universitario.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota