Cerca nel blog

lunedì 7 maggio 2012

Finanziamenti, perché è così difficile ottenerli in questo periodo

A causa della forte crisi economica che da un paio d’anni a questa parte ha colpito il mercato e l’economia globale risulta sempre più difficile riuscire ad ottenere dalle tante panche o istituti di credito un finanziamento di qualsiasi tipo, sia che riguardi un privato oppure un’azienda.

Per le più importanti aziende di intermediazione creditizia o le banche è divenuto davvero molto difficile rilasciare finanziamenti a Milano, Roma, Torino e tutte le principali città d’Italia, a causa soprattutto della riduzione del PIL e dalla disoccupazione sempre crescente, per non parlare dell’eccessiva pressione fiscale verso le piccole aziende.

I dati riguardanti l’andamento dei prestiti in Italia nel primo trimestre del 2012 sono infatti implacabili e vedono un ribasso maggiore soprattutto per quanto riguarda i prestiti privati, con una diminuzione del -2.40% rispetto all’intero 2011, mentre altri settori come finanziamenti per la ristrutturazione della casa e l’acquisto di beni come le auto scendono rispettivamente del -1% e -2%.  

A dispetto però dell’andamento decrescente del rilascio e richiesta prestiti in tutta Italia, i finanziamenti a Milano hanno invece conosciuto un incremento nei primi mesi del 2012. Nella capitale lombarda infatti si registrano degli incrementi soprattutto per quanto riguarda i finanziamenti per l’acquisto di beni immobili, con un aumento del +3.7% rispetto all’anno precedente. Seguono i prestiti a medio e a lungo termine, i finanziamenti a breve termine e chiudono i finanziamenti destinati alle piccole aziende.

Ma perché è così difficile per le aziende e i privati ottenere un prestito personale?

Il calo dei finanziamenti ai privati è da ricercarsi soprattutto al forte stato di disoccupazione e di precarietà che regna in Italia. Sono infatti sempre meno le persone che dispongono dei requisiti necessari per ottenere un qualsiasi tipi di prestito, come ad esempio un contratto di lavoro a tempo indeterminato, oppure solide basi economiche.

Per quanto riguarda invece i finanziamenti alle aziende e soprattutto verso le nuove attività, è diventato estremamente difficile presentare un adeguato business plan  capce di conquistare il rating necessario per convincere le banche o gli istituti di credito ad investire le loro risorse su quel progetto.

Si spera che vengano trovato al più presto delle soluzioni per il rilancino l’economia e che portino ad uno sviluppo degli investimenti in tutta Italia che seguano il trend dei finanziamenti a Milano.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota