Cerca nel blog

domenica 4 dicembre 2011

5 Dicembre 2011 - “La tavola dei Ricci – olio pane vino sole e luna” di Maria Antonietta Epifani (Schena) alla Libreria Feltrinelli di Lecce

“La tavola dei Ricci – olio pane vino sole e luna” di
Maria Antonietta Epifani (Schena)

Feltrinelli Point di Lecce
Via Cavallotti 7/a

Lunedi' 5 dicembre alle ore 18.00
Seguira' un piccolo aperitivo di Antonella Ricci e Vinod Sookar.

Ci sarà la presentazione del libro di Maria Antonietta Epifani " La tavola dei Ricci " edito da Schena per lunedi' 5 dicembre alle ore 18.00 presso la Feltrinelli Point di Lecce.
Seguira' un piccolo aperitivo di Antonella Ricci e Vinod Sookar.

Fiaba alimentare e viaggio concretissimo dei sensi, tutti e cinque. “La tavola dei Ricci – olio pane vino sole e luna”, ultima avventura letteraria a firma di Maria Antonietta Epifani (Schena), musicologa con la passione per l’antropologia, edito per i tipi di Schena editore, nasce da un vizio irrinunciabile: la golosità. Così è iniziata questa avventura letteraria che ha portato lontano, attraversando dimensioni insospettabili. Dalla tavola indietro, fino alla sapienza elementare della terra, alla eloquenza “fascinosa e prepotente, pregna di memoria degli alberi d’ulivo”, e ritorno.

Passando per le stagioni, i cicli cadenzati dai movimenti invisibili degli elementi, sole e luna che hanno accompagnato il succedersi delle generazioni di questa famiglia capace di costruire nel tempo una realtà gastronomica tanto solida da affrontare la sfida del presente. Dal mondo contadino – la memoria della fame – al privilegio dell’abbondanza – la globalizzazione. Da nonna Rosa, ad Angelo e Dora Ricci, fino ad Antonella e Vinood, testimoni di questo presente insieme a Rossella, cerimoniera discreta e sapiente dei rituali della tavola e del vino.

Nella ricetta originaria del biscotto, recuperata attraverso il confronto dei segreti di zia Lucia, di zia Violetta e della famiglia Ricci, la chiave di lettura del racconto: “Mentre la società si avvia a un indecoroso oblio dell’antenato queste ricette e questa tavola vivificano continuamente la memoria”, ha detto l’autrice. Il racconto per immagini di Biondi, procede per fotogrammi che accompagnano il testo in sequenza filmica, adescando il lettore nel peccato originario dell’opera, la gola e il gusto. L’incedere delle stagioni diventa dunque, pagina dopo pagina, ricetta dopo ricetta, un girone infernale di tentazioni, mescolando maliziosamente la liturgia sacra della tavola e del cibo con i piatti della festa, quando la religiosità sconfina in baccanale e gozzoviglia festosa, orgogliosamente profana.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota