Cerca nel blog

venerdì 8 ottobre 2010

Comunicato | "Un sacco bello", a Zola Predosa (BO) parte il progetto

Cari tutti, oltre a ringraziarvi del supporto che avete dato all'iniziativa, vi invio il nuovo comunicato sul progetto di Zola Predosa, partito ufficialmente oggi.
Durante la presentazione di ieri alla Regione Emilia Romagna, l'assessore regionale e i rappresentanti del comune di Zola Predosa hanno espresso grossa fiducia in un progetto unico nel suo genere.
Qui il presskit con tutte le immagini: http://www.box.net/shared/ylq1g590dx
Rimango a disposizione per approfondimenti o richieste di interviste. A presto, Alessandro. 

"Un Sacco Bello", a Zola Predosa (BO) parte il progetto
Comunicato stampa n° 4 | 8 Ottobre 2010


Dopo la presentazione di "Un sacco bello" presso la sede della Regione Emilia Romagna, è iniziata oggi la distribuzione dei sacchetti in carta speciale a tutti i commercianti di generi alimentari di Zola Predosa (BO).
I sacchetti distribuiti potranno essere utilizzati anche per la raccolta dei rifiuti organici domestici. Questo garantirà meno sacchetti di plastica nell'ambiente, miglioramento della qualità della raccolta differenziate e diminuzione dei costi di raccolta del rifiuto organico grazie alle caratteristiche del sacchetto.


Un sacchetto del pane che diventa anche un pratico contenitore per la raccolta differenziata dei rifiuti organici. E' la novità dell'iniziativa "Un sacco bello" promossa dal comune di Zola Predosa (BO) e presentata oggi a Bologna presso la sede della Regione. Per la prima volta in Italia sarà possibile utilizzare i classici 'sacchetti del pane' distribuiti dai commercianti, anche per la raccolta del rifiuto organico.
I sacchetti sono infatti realizzati con carta speciale, rinforzata e traspirante, a tenuta di liquidi e grazie a queste caratteristiche impediscono al rifiuto umido di fermentare, prevengono la formazione di cattivi odori e lo trasformano in un ottimo prodotto per il compostaggio domestico.

"E' un'iniziativa virtuosa - ha detto l'assessore regionale all'ambiente
Sabrina Freda - che declina in chiave locale gli obiettivi di politica ambientale della Regione. E' interessante che faccia leva sui rapporti, molto forti in una piccola realtà, tra cittadini e commercianti e in particolare sul ruolo del commercio di vicinato."

Il progetto, permette di raggiungere due obiettivi: da un lato promuovere la raccolta differenziata dell'organico e dall'altro ridurre a monte la produzione di rifiuti, giacchè permette di utilizzare meno sportine di plastica. Un obiettivo quest'ultimo che è sostenuto anche dall'altra iniziativa avviata dal Comune di Zola "Porta la sporta", che prevede la messa in vendita presso gli esercizi convenzionati e lo sportello del cittadino in Municipio, di borse shopper al simbolico costo di 1 euro, il cui ricavato sarà destinato al conto corrente "anticrisi" voluto dal Comune.
"Speriamo che la nostra iniziativa possa aver seguito anche nei comuni limitrofi – ha detto il sindaco di Zola
Stefano Fiorini – ci adopereremo insieme a Provincia e Regione perché ciò possa avvenire, mettendo a disposizione la nostra esperienza".
Per l'assessore all'ambiente di Zola
Simona Mastrocinque "il progetto punta a rafforzare nella popolazione l'idea che i comportamenti virtuosi e le buone pratiche non sono fini a sé stessi, ma contribuiscono a migliorare concretamente la realtà in cui viviamo".

L'iniziativa, cui oltre ai piccoli esercenti del comune ha aderito anche la locale Coop, è sostenuta da un campagna di comunicazione che ha per testimonial personaggi noti della vita di Zola, tra cui Alessia Merz e suo marito il calciatore Fabio Bazzani residenti nella cittadina, oltre agli stessi Fiorini, Mastrocinque, insieme ai colleghi di Provincia e Regione Burgin e Freda.

Ufficio stampa Tradingenia:
Press Play – Comunicazione e pubbliche relazioni
Alessandro Tibaldeschi | (+39) 333-6692430 | ale@agenziapressplay.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota