Cerca nel blog

sabato 17 luglio 2010

Tv. Multa Antitrust a Linkk e Canale Italia per quiz fasullo. Multe troppo lievi che non scoraggiano dal continuare

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/tv+multa+antitrust+linkk+canale+italia+quiz+fasullo_17886.php
-------------------------

Tv. Multa Antitrust a Linkk e Canale Italia per quiz fasullo. Multe troppo lievi che non scoraggiano dal continuare

Firenze, 17 luglio 2010. A seguito di nostra denuncia, l'Antitrust ha multato la società Linkk Srl e l'emittente televisiva Canale Italia per un quiz fasullo dal nome Quiz-Mania (1). La sanzione è rispettivamente di 160.000 e 5.000 euro. Già lo scorso febbraio, a seguito della denuncia, l'Autorità aveva sospeso la trasmissione di questo quiz (2).
Non è la prima volta che queste società vengono sanzionate per questi motivi. A gennaio 2010 erano state infatti multate per l'ennesimo quiz fasullo 'Il Quizionario', sempre a seguito di una nostra denuncia (3).
Il meccanismo di queste trasmissioni e' sempre lo stesso, facendo credere al telespettatore che telefonando partecipa ad un quiz facile facile, rifilano prodotti multimediali (tipo loghi e suonerie). Con un conduttore/trice che sbraita: 'chi indovina vince 1500 euro, telefonate!' Ovviamente i numeri da contattare sono 'speciali': 899 e 894, con costi di un euro o piu' a chiamata.
Ma c'e' di piu': e' probabile che le chiamate mandate in onda di presunti telespettatori fossero fasulle. Su specifica richiesta dell'Autorità, ne' Canale Italia ne' Linkk hanno voluto o saputo specificare se le chiamate in onda fossero dei telespettatori che chiamavano le numerazioni speciali e se sia mai stato effettivamente assegnato alcun premio. Insomma, c'e' la possibilità che oltre all'ingannevolezza qui sanzionata si tratti di una vera e propria truffa. Per questo abbiamo incaricato i nostri legali a presentare un esposto denuncia alla Procura della Repubblica.
Infine, visto che si tratta di societa' che reiterano sempre i soliti comportamenti ingannevoli, il dubbio che le multe comminate in passato fossero troppo lievi e' divenuto certezza, con l'aggiunta che anche la multa attuale non possa essere sufficiente, anche se quella della Linkk e' poco piu' della meta' dei loro ricavi ufficiali del 2008.

Qui il provvedimento dell'Antitrust:
http://www.aduc.it/generale/files/file/allegati/20100717-quizmania-antitrust.pdf

(1) http://www.aduc.it/comunicato/quiz+tv+fasulli+nuovo+gioco+premi+bufala+onda_16798.php
(2) http://www.aduc.it/comunicato/tv+quiz+mania+nuova+indagine+antitrust+pratica_17043.php
(3) http://www.aduc.it/comunicato/loghi+suonerie+quiz+tv+fasulli+ennesime+condanne_17021.php


COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota