Cerca nel blog

venerdì 11 dicembre 2009

Progetto Asse Afro-Mediterraneo


Progetto Asse Afro-Mediterraneo

 

Posta la prima pietra per la costruzione

dell'Ospedale di Ostetricia e Pediatria "Antonietta Labisi"

in Costa d'Avorio

 


 

Il progetto di un Asse Afro-Mediterraneo che unisca la Sicilia alla vicina terra d'Africa per far nascere una nuova imprenditoria in grado di ridare dignità ed energia ad un continente per secoli sfruttato ed oppresso, è l'obiettivo al quale da tempo lavora l'avv. Corrado Labisi, amministratore delegato dell'Istituto psicopedagogico Lucia Mangano.

 

Un percorso imprenditoriale, sociale, spirituale e culturale, volto al recupero dell'immagine e dell'economia della Costa d'Avorio, uno degli stati più prosperi dell'Africa occidentale, iniziato con la costruzione di un ospedale di Ostetricia e Ginecologia di quaranta posti nel villaggio di Akradio/Dabou – intitolato alla compianta madre dell'avv. Labisi, Antonietta –, e che proseguirà con la realizzazione di una scuola media superiore e di una chiesa. Grazie alla collaborazione del prof. Franco Auteri, noto chirurgo catanese – nominato insieme con l'avv. Labisi Consigliere dalla Presidenza della Repubblica in missione permanente con passaporto diplomatico – dieci medici e cinque infermieri africani verranno in Sicilia per essere specializzati e tornare poi in Costa d'Avorio con nuove competenze. Parallelamente allo svolgimento dei lavori, l'Asse ha stipulato una convenzione con l'Università di Cocody per la creazione di un corso di laurea breve in Gemmologia, Geologia e studio del Sottosuolo, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio gemmologico locale attraverso le risorse umane del territorio stesso.

 

In questa direzione s'inserisce il convegno "Il triangolo del Mediterraneo" tenutosi ad Ascoli Piceno – primo di una serie di incontri che si terranno nei prossimi mesi -, durante il quale è stato stretto con la città marchigiana un patto di amicizia per la collaborazione all'Asse Afro-Mediterraneo.

 

In seno al progetto anche "Dalla Sicilia all'Africa per i Mestieri dell'Arte", presentato a Catania dal Maestro Stelvio Cipriani e organizzato dal Centro Studi Laboratorio d'Arte diretto dal regista Alfredo Lo Piero: uno scambio culturale tra Sicilia e Costa d'Avorio che partirà a febbraio.

 

 

Ufficio stampa

Simona Pulvirenti



Suonerie, sfondi, screensaver: personalizza PC e cellulare

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota