Comune di Serravalle Scrivia
Provincia di Alessandria
P.zza Carducci 4- p.iva 00211750062 - tel. 0143/633627-686252 - fax 686472 - cap 15069
e-mail: biblioteca@comune.serravalle-scrivia.al.it
__________________
Biblioteca Comunale "Roberto Allegri"
Serravalle Scrivia
Maria Grazia Dapuzzo presenta il volume "Piovera e il suo territorio"
Venerdì 18 aprile, presso la Biblioteca "Roberto Allegri"
A Serravalle Scrivia, presso la Biblioteca Comunale "Roberto Allegri", riprende il ciclo di conferenze intitolato "Un Autore tra Noi – venerdì d'incontri con autori nostrani".
La rassegna è dedicata alla conoscenza di scrittori, poeti, studiosi della nostra zona che, seppur operanti a livello locale, presentano spesso lavori e contenuti di altissima qualità. Si tratta di un modo estremamente vivo di fare cultura, tramite l'incontro personale, il dialogo, con autori che condividono con noi i vissuti e le suggestioni del nostro territorio.
Venerdì 18 aprile, alle 21.00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale "Roberto Alegri" di Serravalle Scrivia, Maria Grazia Dapuzzo presenterà il volume "Piovera e il suo territorio"
Si allega locandina.
Gli appuntamenti seguenti saranno:
- 2 maggio – Mariangela Ciceri: "Prigioniera della Paura"
- 9 maggio _ Enrico Marià: "Precipita con me"
- 16 maggio _ Enrico Rocci: "Nuar Bolognese"
- 23 maggio _ Monica Guido: "Il Meraviglioso Paese di Oz"
Pubblica automaticamente e istantaneamente il tuo comunicato stampa con il semplice invio di una mail a: comunicato [punto] comunicato1 [at] blogger.com REGOLAMENTO: Inserire il titolo nell'oggetto ed il testo nel corpo dell'email. Allegare un'immagine e non allegare mai alcun testo
sabato 19 aprile 2008
Un Autore tra Noi - Serate in Biblioteca
il seguito de "Il Mago di Oz"
le nuove avventure dello
Spaventapasseri
e del Boscaiolo di Latta
e anche le strane vicende
dello Scarabeo Molto Ingrandito,
di Jack Testa di Zucca,
del Cavalletto animato
e del Gump;
la storia è
il seguito de "Il Mago di Oz"
di L. Frank Baum
illustrato da
John R. Neill
tradotto da
Monica Guido
Libro Bianco & Nero
Formato 14,8 x 21 (A5)
Copertina Morbida
Pagine 246
Editore Boopen
ISBN 978-88-6223-177-0
giovedì 17 aprile 2008
Siemens: scrivi il tuo ECO-consiglio
Invito a partecipare a MySpace da Leonardo
|
Questa e-mail è stata inviata da qualcuno che ti conosce in MySpace.com. Se non vuoi più ricevere e-mail dagli iscritti di MySpace, fai clic qui: http://www.myspace.com/index.cfm?fuseaction=block&iid=2a90c33d-d74e-4899-a899-11747ed242ff oppure invia un'e-mail vuota con il testo "BLOCK" nell'oggetto a: Puoi anche bloccare le future e-mail o richiedere informazioni tramite posta tradizionale all'indirizzo: MySpace, Inc. |
NEWS Earth Day
Partecipa e divulga anche tu l'iniziativa per un MONDO MIGLIORE, IO CI SONO!
Blue Wave Bio Engineering srl
Via la Soterna n° 7
50032 B.S. Lorenzo
FIRENZE -ITALIA
tel (+39) 055/8450392
fax (+39) 055/8457502
ComunicazioneBlueWave <comunicazione@blue-wave.it>Novità Edizioni Altravista - Pietro Semino - Il Fatto di N'Gba
|
Edizioni Altravista per info Tel: 0383 364 859 |
mercoledì 16 aprile 2008
Comunika e Palombi Editori: "Master Editoria & Comunicazione" 22a edizione
XXII EDIZIONE
MASTER IN EDITORIA E COMUNICAZIONE
COMUNIKA E PALOMBI EDITORI: L'EDITORIA TORNA A RICERCARE NUOVI TALENTI
L'editoria cerca nuovi talenti .. A seguito di una vasta conoscenza del panorama editoriale,
il frutto della collaborazione tra l'Istituto Comunika e la Casa Editrice Palombi Editori è la XXII edizione del Master in Editoria e Comunicazione.
In ben 5 anni di lezioni, presso oltre 100 aziende tra Editori, Agenzie di Stampa, Società di Comunicazione, Redazioni, Agenzie di organizzazione eventi, Uffici Stampa ed altre Imprese, più di 500 corsisti hanno completato la loro formazione professionale per poi inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro.
Curare un' edizione, studiare una pubblicazione, redigere articoli, realizzare prodotti editoriali, essere responsabili di un intero settore di attività ( saggistica –narrativa- economia – politica - etc…), oppure ambire a dirigere un giornale, è la sintesi di una professione sempre più ricercata, che si costruisce all'interno dell'industria editoriale.
L'Editoria ed i diversi ambiti della comunicazione, permettono attualmente di inserirsi in molteplici settori che spaziano dalle riviste ai giornali,dalle Case Editrici,alle Società di comunicazione,alle Istituzioni. Sono inoltre molte le figure professionali richieste e provenienti da varie discipline,che uniscono alla competenza che inizia all'Università, una preparazione specifica che si completa tramite master di specializzazione. Il Master è un percorso di alta formazione,che parte dall'analisi delle strategie di comunicazione e management editoriale in aula, per poi fornire ai partecipanti, tramite la valida esperienza pratica dello stage aziendale, garantito a ciascun partecipante, gli strumenti necessari per occuparsi di progettazione,impaginazione e messa a punto di un libro, editing, correzione di bozze, stesura di articoli giornalistici e pr .
Il tutto,nelle aree della redazione e dell'ufficio stampa di prestigiose aziende partners, quali ad esempio: Newton & Compton, Cic Edizioni Internazionali, Mondo Mostre, Edizioni Cronopio, Editrice Dedalo, Nottetempo, Bulgarini, Edizioni Empiria, Dino Audino, Turismo e Attualità, Bonechi Editore, Meltemi Editore, Viaggi nel Mondo, il Cigno Galileo Galilei, Il Maestrale, Edizioni e/o, Edizioni Interculturali, Voland Edizioni, Aipsa Edizioni, Liguori Editore e molte altre ancora .
L'obiettivo è quello di formare esperti nel campo dell'Editoria e della Comunicazione, venendo incontro ai bisogni di tutti coloro che ambiscono e desiderano accedere al vasto ed affascinante mondo dell'Editoria e della Comunicazione, nonché di fornire le necessarie ed appropriate competenze per lo svolgimento dell'attività professionale.
TRA LE FIGURE PROFESSIONALI FORMATE
- Redattore editoriale;
- Addetto ufficio stampa;
- Esperto di Comunicazione;
- Esperto di Editing.
Qui di seguito, i maggiori dettagli :
A chi si rivolge
L'aula è aperta ad un massimo di 25/30 partecipanti e sono ammessi a farne parte, laureati e laureandi, nonché professionisti già inseriti nel settore, che vogliano aggiornare la propria professione.
Possono inoltre, parteciparvi :
■ Traduttori/ Correttori di bozze;
■ Redattori;
■ Webwriter;
■ Responsabili Uffici Stampa;
■ Imprenditori
Programma
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI ED INCONTRI CON DOCENTI ED ESPERTI DEL SETTORE
APERTURA MASTER :
LAVORARE NEL SETTORE DELL'EDITORIA E DELLA COMUNICAZIONE
COMUNICAZIONE
L'importanza del sapere comunicare efficacemente - Basi di Comunicazione/Comunicazione Efficace - L'atteggiamento mentale nella Comunicazione - La Comunicazione Umana;Storia e Filosofia - I tre pilastri della Comunicazione - La consapevolezza della propria Comunicazione
- L'ascolto attivo-Tecniche di Comunicazione - Il Rapport ed il Ricalco nella Comunicazione -
La Comunicazione Multisensoriale nell'Editoria - Esercitazioni pratiche.
FUNZIONAMENTO E MANAGEMENT DI UNA CASA EDITRICE: RUOLI - PROFESSIONALITÁ -INSERIMENTO NEL MERCATO DEL LAVORO - NASCITA DI PRODOTTI EDITORIALI - PIANIFICAZIONE E STRATEGIA DI MARKETING
Figura dell'editore, quanto si legge in Italia - Panoramica generale sugli attuali gruppi editoriali e sui generi letterari presenti nel mercato italiano - Analisi della Struttura di una Casa Editrice - Organizzazione del lavoro in redazione e Costruzione di un piano editoriale - Ciclo di vita di un libro: dalla selezione e scelta del titolo all'arrivo in libreria - Figure professionali all'interno della Casa Editrice: ruoli e competenze - L'Editore - Il Direttore Editoriale - Il Caporedattore - Il redattore e l'Ufficio Redazionale - L'Ufficio Stampa - Il Grafico - Il Direttore Commerciale - Esercitazioni pratiche.
L'UFFICIO COMMERCIALE
L'Ufficio commerciale: introduzione - Il Timing commerciale - La Distribuzione - Il prezzo del libro- Il Marketing editoriale - I "ferri del mestiere"- I Canali di vendita - Hard cover e Paperback -La filiera - Collane e copertine - Esercitazioni pratiche.
LA LIBRERIA
La promozione delle novità editoriali: dall'editore al libraio - Il ruolo del promotore - La distribuzione - Le librerie di catena e le librerie indipendenti. Esercitazioni pratiche.
IL RUOLO DELL'EDITOR
EDITORIA PER RAGAZZI - EDITORIA DI NARRATIVA - SAGGISTICA - EDITORIA D'ARTE
L'Editor e la Correzione del testo - Esempi di Editino - I livelli della correzione - Genere,struttura; lingua; registro; stile - Editoria di narrativa: casi editoriali - Editoria di progetto ed Editoria commerciale - Editoria per ragazzi - Esercitazioni pratiche.
LA CORREZIONE DELLE BOZZE
Esercitazioni collegate: Valutazioni di alcuni testi di autori - Editing e Correzione delle Bozze - La parte tecnica: richiami di grammatica e di analisi logica - Le norme redazionali - I giri di bozze: dal manoscritto all'impaginato - Il lavoro in redazione: Creazione e messa a punto di un testo - Illustrazione dei vari aspetti: l'impaginazione,la valutazione dei testi,la sintesi,il riassunto,la trama.
COMUNICAZIONE UFFICIO STAMPA ALL'INTERNO DELLA CASA EDITRICE
Il Ruolo dell'ufficio stampa e le strategie di comunicazione editoriale - Il comunicato stampa -La cartella stampa;intervista;conferenza stampa - Il rapporto con i giornalisti e gli autori - Il lancio e la tenuta di un libro - Il ruolo della pubblicità - Gli strumenti e le tecniche utilizzate dall'ufficio stampa - Il mercato dei diritti: Il diritto d'autore;il meccanismo delle compravendite- Esercitazioni pratiche.
LA REVISIONE DELLE TRADUZIONI
Teoria della traduzione - La figura del traduttore - Il traduttore come autore - La traduzione dall'italiano - Esercitazione parte prima - Il lavoro della revisione - La fonte,il testo a fronte - Esercitazione parte seconda - Correzione.
GRAFICA SU CARTA. WEB DESIGNER
Introduzione al corso di grafica su carta - Overwiew delle attività principali - Presentazione del flusso di lavoro - Checklist di controllo - Analisi del materiale in ingresso - Introduzione agli applicativi di lavoro: Adobe Bridge per la visualizzazione delle immagini;Adobe Photoshop per la preparazione delle immagini per il Web e la stampa;Adobe Imageready per l'ottimizzazione delle immagini per il web;Adobe indesign e Quark Xpress - Introduzione al Corso di grafica sul web: obiettivi, analisi dell'azienda, il prodotto venduto dal cliente - Analisi del livello del sito Web richiesto dell'azienda - Studio dei possibili livelli di complessità del sito da realizzare - Utilizzo di Macromdia Dreamweaver per la creazione di pagine web - Flash;Marketing - Target e Pianificazione - Motori di Ricerca:Directory e Spider - Registrazione delle pagine Web - Criteri di valutazione e Ranking - Fattori on the page e fattori off the page - Le parole chiave (Keywords) -Titoli e Meta-tag - . Esercitazioni pratiche.
VALUTAZIONE E RILASCIO DEL TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE
La Valutazione complessiva si basa su molteplici fattori: livello di conoscenze e capacità di analisi dimostrati in aula attraverso prove orali ed esercitazioni scritte;contributo al processo di approfondimento nelle attività di gruppo e di aula;valutazione del progetto sul campo,frequenza continuata ed attiva al programma formativo.
I PROGETTI DI STAGE: GLI AMBITI OPERATIVI
Conclusa la parte didattica d'aula ed il Project Work, tutti i partecipanti al Master svolgeranno lo Stage presso Società di comunicazione, Istituzioni ed Aziende Partners per un periodo della durata minima di tre mesi.
PERCHĔ LO STAGE IN CASA EDITRICE ?
Lo scopo dello Stage in Casa Editrice è quello di fornire competenze approfondite riguardo il lavoro
editoriale.
Un corposo periodo di vera e propria pratica nei due principali settori: redazione e ufficio stampa .
ALCUNE CASE EDITRICI PARTNERS :
Newton & Compton, Cic Edizioni Internazionali, Mondo Mostre, Edizioni Cronopio, Editrice Dedalo, Nottetempo, Bulgarini, Edizioni Empiria, Dino Audino, Turismo e Attualità, Bonechi Editore, Meltemi Editore, Viaggi nel Mondo, il Cigno Galileo Galilei, Il Maestrale, Edizioni e/o, Edizioni Interculturali, Voland Edizioni, Aipsa Edizioni, Liguori Editore e molte altre ancora .
DURATA
Sette mesi : (450 ORE) - Quattro Mesi in aula full immersion a weekend alternati per un totale di
150 Ore e Tre mesi di STAGE (minimo 300 Ore).
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 3.300,00 + IVA (Rateizzabili in tranche mensili senza interessi).
La quota comprende materiali didattici, dispense, tutoring, partecipazione a workshop e attività esterne, visita alle fiere nazionali della piccola e media editoria.
MODALITẢ DI PAGAMENTO
Ế possibile attivare pagamenti personalizzati.
■ Bonifico bancario
■ Assegno circolare non trasferibile
■ Bollettino postale
■ Contanti
BORSE DI STUDIO
2 Borse di studio a copertura totale, borse a copertura parziale ed eventuali agevolazioni (assegnate naturalmente prima dell'inizio del Master).
CERTIFICATO RILASCIATO
Diploma di Master.
DOVE/SEDE
Roma, Centro Congressi.
SISTEMAZIONE
Comunika coadiuva ciascuno dei corsisti, non residenti nella città di Roma, nella ricerca di un alloggio a condizioni economiche favorevoli per i weekend nei quali si svolgeranno i moduli didattici .
SELEZIONI
Per candidarsi alle selezioni, è necessario allegare alla domanda di ammissione il curriculum vitae.
IN SEGUITO AD UN PRIMO SCREENING CARTACEO DEI C.V. PERVENUTI, ENTRO I TERMINI STABILITI, L'IDONEITA' VERRA' CONFERITA SULLA BASE DI UNA ATTENTA VALUTAZIONE DEL PROFILO PROFESSIONALE E MOTIVAZIONALE, CORRELATA OVVIAMENTE AI REQUISITI SPECIFICI RICHIESTI PER LA PARTECIPAZIONE AL DETTO MASTER (VOTO DI LAUREA, REDDITO, PROPENSIONE ALL'OGGETTTO DEL MASTER). SEGUIRẢ IL COLLOQUIO MOTIVAZIONALE E PSICOATTITUDINALE.
Per partecipare alla selezione, è necessario inviare il proprio curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale indicando il Rif. "Master in Editoria e Comunicazione" all'indirizzo e-mail master@comunika.org.
Per prenotarsi alla selezione ed avere maggiori informazioni cliccare su: www.comunika.org/leggi_master.aspx?ref=1
Per ulteriori dettagli, telefonare allo 06/44291240 - www.comunika.org
Comunika
Istituto Specializzato nella Formazione, Sviluppo e Comunicazione
Via Nomentana, 233 – 00161 Roma
Comunicato Stampa seminario Mafia 19 aprile
Ospite d'onore sarà il Prefetto di Palermo Giancarlo Trevisone.
All'iniziativa interverranno alcuni dei familiari delle vittime della mafia, appartenenti all'A.I.F.A.M., Giulio Francese, Giuseppe Castelbuono, Carmine Mancuso, Michele Costa, Placido Rizzotto e Maria Luigia Crisafulli.
Giuseppe Di Vita
3483820452
Luna Di Nardo domenica a Sabato e Domenica.
Comunicato stampa
Luna Di Nardo domenica a Sabato e Domenica.
Domenica dalle ore 9,00 su Rai Uno a Sabato e Domenica, nel contesto della rubrica "Il Dolce e l'amaro" Luna di Nardo sarà intervistata da Vira Carbone.
Luna di Nardo, nota al grande pubblico per la sua partecipazione ad "X Factor"e per il suo carattere impetuoso, parlerà della sua esperienza ma anche dei suoi progetti per il futuro, che presto la vedranno di nuovo protagonista con un singolo previsto tra alcune settimane. Proprio per suo forte carattere, Luna e' stata una delle protagoniste della trasmissione di X Factor, raccogliendo molte simpatie dal pubblico dei giovanissimi.
Xel Seriate: il programma dal 17 al 27 aprile 08. Cover & tribute band, ristorazione, cabaret (ingresso libero, cons. facoltativa)
martedì 15 aprile 2008
'SACRO CODICE': ultimato primo ciclo di riprese per lo screening in teatro di posa
lunedì 14 aprile 2008
San Donato: farmacia e ambulatori medici
Centro San Donato – Polo universitario: apre la storica "Farmacia SS. Annunziata dal 1561"
Nel polo universitario di Novoli apre finalmente la farmacia.
Si tratta della "Farmacia S. Annunziata dal 1561", uno degli esercizi storici del centro fiorentino, si rinnova nel nuovo quartiere San Donato con 220 metri quadri di superficie per la vendita di farmaci e di prodotti parafarmaceutici.
Inoltre saranno disponibili anche i prodotti naturali galenici, per l'igiene e per l'estetica conosciuti ed esportati in tutto il mondo e prodotti dalla stessa SS. Annunziata grazie alle antiche tradizioni che risalgono al 1561, anno di cui si ha notizia del primo gestore della farmacia, Domenico di Vincenzo di Domenico.
La nuova farmacia – che sarà aperta da domani, 15 aprile - servirà un ampio bacino di utenza composto dagli abitanti delle palazzine residenziali del centro San Donato, gli studenti, docenti e impiegati delle tre facoltà universitarie, il nuovo tribunale, i fruitori dell'hotel, i residenti delle vie limitrofe.
La farmacia si trova collocata in una palazzina "servizi" adiacente alla posta e allo sportello bancario. Tra qualche giorno saranno inaugurati anche i nuovi studi medici polivalenti i cui servizi saranno inizialmente forniti da medici di base e in seguito anche da medici specialisti tra i quali non mancherà il pediatra, il ginecologo, il dermatologo.
La Farmacia SS. Annunziata è nata presumibilmente intorno al 1400 nel cuore del centro storico fiorentino, ma con documenti certi rilevata in attività nel 1561 quando lo speziale Domenico di Vincenzo di Domenico Brunetti, iscritto all'Arte dei Medici e degli Speziali, trasferì la propria bottega in questi locali.
Oltre al prestigio delle spezierie del tempo, godeva di una particolare tradizione nella formulazione e preparazione di galenici e di prodotti per l'igiene del corpo e l'estetica della pelle.
Questa tradizione si è mantenuta integra fino ad oggi con l'utilizzo di macchinari moderni e nuove materie prima per la preparazione di queste antiche ricette e la produzione di preparazioni altamente qualificate e personalizzate.
----------
From: Farmacia Ss Annunziata <farmaciassannunziata@tiscali.it>
Serata di Cabaret Al Teatro Empire di Napoli
PARTENOPEART di Patrizia Gargiulo P.IVA 04836551210
P.zza Madonna dell’Arco,n°21 80145
Napoli . Ufficio P/zza Cavour,9 NAPOLI Tel/Fax 08119560231
www.partenopeart.it segreteria@partenopeart.it
IL TEATRO EMPIRE RIAPRE CON UNO STREPITOSO SPETTACOLO DI CABARET
Il 20 Aprile alle ore 19:30 grandi risate al teatro Empire.
Dopo mesi di chiusura il teatro Empire riapre con un esilarante spettacolo di cabaret organizzato dalla Partenopeart di Patrizia Gargiulo (www.partenopeart.it). e con la collaborazione dell’Actionaid International. Ad alternarsi sul palco ci saranno quattro giovani comici che allieteranno la domenica pomeriggio del pubblico con i loro divertentissimi sketch.
Sul palco si esibiranno,con
Il costo del biglietto è di 10,00 euro
Per Info
Paola Romano
Tel/Fax 081/19.56.02.31