Abile e richiestissimo ritrattista, Giovanni Boldini, artista ferrarese trapiantato a Parigi, allapice della sua carriera realizza leffigie della giovane cilena Emiliana Concha de Ossa, utilizzando una tecnica già diffusa nella ritrattistica del Settecento. Lopera, immediatamente celebre, sarà talmente amata dallo stesso pittore da spingerlo a crearne una copia destinata alla committente pur di conservare presso di sè loriginale, nel quale la figura di fanciulla, in
posa ritrosa, esprime una nuova idea di femminilità pudica e immacolata che si distacca dallo stereotipo della femme fatale.Nelloccasione di questa edizione di Brera mai vista è possibile ammirare lopera recentemente restaurata e cogliere quel sapiente gioco di rimandi e autocitazioni creato dalla presenza del suo doppio nel piccolo olio Donna in nero che guarda il "pastello bianco" del Museo Giovanni Boldini di Ferrara.
ATTIVITÀ DIDATTICA: Immagina le parole. Il mito
Hai mai sentito parlare di eroi, dei, ninfe, centauri? Hai mai fantasticato sui viaggi, gli amori e le imprese di cui sono stati protagonisti? Leggeremo insieme alcuni racconti mitologici, per entrare nel mondo delle parole immaginate. Sono storie antiche che da sempre ispirano gli artisti e che potranno ispirare anche te!
---------------------------------------------
Ufficio stampa mostre Electa
via D. Trentacoste, 7
tel. 02/21563433
fax 02/21563314
elestamp@mondadori.it