sabato 8 luglio 2017

SOCIALE; CENTRO SANT’ALESSIO: SCI NAUTICO PER GIORNATA INCLUSIONE BIMBI NON VEDENTI

Iniziativa del campione mondiale paralimpico Daniele Cassioli con il Sant'Alessio.

Pancalli «Sport è indispensabile per realizzare inclusione disabili»

Una giornata di puro divertimento solcando le acque con l'imbattuto campione mondiale di sci nautico paralimpico, Daniele Cassioli, promotore dell'iniziativa dedicata ai bambini che frequentano il Centro regionale Sant'Alessio di Roma, struttura leader in Italia per le cure riabilitative dei non vedenti. Ad alternarsi al bilancino, insieme al detentore di ben 22 ori mondiali, 15 bambini e ragazzi di età compresa fra 5 e 17 anni, che hanno così sperimentato l'ebbrezza della velocità e il piacere di solcare le acque con gli sci ai piedi. Mentre dal pontile, un gruppo di mamme orgogliose e festanti si sono unite al tifo degli atleti che si allenano regolarmente nelle acque del Parco del Tevere lungo la Tiberina, contribuendo, con il loro sostegno, a rendere più emozionante la giornata dei ragazzi.
«Abbiamo volentieri accolto l'iniziativa di Daniele che, oltre ad arricchire il percorso riabilitativo dei nostri bimbi permette di stimolare una riflessione sull'inclusione dei non vedenti, sensibilizzando tutti ad un diverso approccio alla disabilità» – ha dichiarato il presidente del Sant'Alessio, Amedeo Piva, che ha partecipato all'evento insieme al presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli.
«L'iniziativa di Daniele Cassioli è meritevole – ha detto Pancalli – perché dimostra che lo sport è uno strumento straordinario di inclusione e integrazione, un diritto di tutti, ed è sostegno indispensabile alla crescita culturale, sociale ed economica del Paese. Tutto ciò senza mai dimenticare il gioco e il divertimento, componenti essenziali di ogni iniziativa rivolta ai bambini. Con il presidente Piva presto avvieremo una riflessione finalizzata ad attivare percorsi comuni che consentano ai ragazzi del Sant'Alessio di praticare, a 360 gradi, attività motorie».
Soddisfazione è stata espressa anche da Cassioli, che ha commentato «la pratica sportiva è importante perché aumenta la consapevolezza degli schemi motori nei bambini con disabilità visiva e favorisce l'aggregazione, dando maggiori strumenti alle famiglie per stimolare i processi di crescita dei propri figli. Ringrazio la Federazione Italiana Sci nautico wakeboard e lo staff del PDT-Extreme».




--
www.CorrieredelWeb.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota