Cerca nel blog

giovedì 6 luglio 2017

Comunicato Stampa AiFOS: workshop per Safety Expo a Bergamo

Comunicato Stampa

Sei workshop a Safety Expo per gestire meglio formazione e sicurezza

 

A Safety Expo 2017 a Bergamo dal 20 al 21 settembre l'Associazione AiFOS organizza sei nuovi workshop per migliorare la formazione, il benessere e la comunicazione nelle aziende.

 

Organizzare efficacemente la formazione e gestire con successo la sicurezza sul lavoro nelle aziende presuppone non solo di avere operatori con competenze e conoscenze adeguate, ma anche una reale convinzione sull'importanza strategica di questi compiti. Competenze e conoscenze che devono poi essere costantemente aggiornate alla luce delle soluzioni tecnologiche e metodologiche più innovative.

 

Un luogo per potersi confrontare idoneamente sulla necessità di una tutela efficace della sicurezza nei luoghi di lavoro e sui risultati e conseguenze delle ricerche e novità in materia di formazione e prevenzione è la manifestazione "Safety Expo 2017" – Bergamo, 20 e 21 settembre 2017 - che unisce al suo interno la XIII edizione del Forum di Prevenzione Incendi e la VI edizione del Forum di Sicurezza sul Lavoro.

 

E a portare a "Safety Expo 2017" tutto il suo bagaglio di competenze, ricerche, risorse e  è l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) che, per migliorare la gestione della sicurezza e dei percorsi formativi nelle aziende, ha organizzato a Bergamo sei diversi workshop tematici su alcune tematiche rilevanti: la qualità dei formatori, le metodologie dei percorsi formativi, il benessere psico-fisico in azienda, la comunicazione nelle emergenze, la sicurezza nelle missioni all'estero e la progettazione ergonomica della formazione.

 

Ulteriori corsi con attività pratiche organizzati dall'AiFOS nel contesto di "Safety Expo 2017" verranno comunicati a breve.

 

Questi i programmi dei sei workshop.

 

LE QUALITÀ AUTENTICHE DEL FORMATORE

Il workshop prevede argomenti volti allo sviluppo delle qualità del formatore, del suo saper essere e a fornire strumenti per una efficace gestione dell'aula:

- Soft Skill del formatore in ambito salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: verso lo sviluppo del saper essere del formatore

- Le qualità autentiche del formatore: quando i propri punti di forza diventano trappole.

Relatori:

- Dott. Nicola Corsano, Consigliere Nazionale AiFOS e formatore qualificato

- D.ssa Alessandra Marconato, Coach e Trainer nell'area del comportamento organizzativo

Mercoledì 20 settembre 2017 -  dalle 09.15 alle 11.15 – Aula da 35 posti

Workshop valido come corso di Aggiornamento per Coordinatore alla sicurezza, ASPP e RSPP, RLS, Formatori Area 3

 

LE METODOLOGIE FORMATIVE

Come e perché la scelta della metodologia formativa può generare momenti critici e conflittuali? Il workshop analizza l'applicazione di alcune metodologie formative a seconda del target e del contesto di riferimento avvalendosi di metodi e strumenti che prevedono un maggior coinvolgimento del partecipante superando la lezione frontale.

Relatori:

- Dott. Nicola Corsano, Consigliere Nazionale AiFOS e formatore qualificato

- D.ssa Alessandra Marconato, Coach e Trainer nell'area del comportamento organizzativo

Mercoledì 20 settembre 2017 -  dalle 11.30 alle 13.30 – Aula da 35 posti

Workshop valido come corso di Aggiornamento per Coordinatore alla sicurezza, ASPP e RSPP, RLS, Formatori Area 3

 

ALIMENTAZIONE E BENESSERE IN AZIENDA

Adottare uno stile di vita sano, che concili una corretta alimentazione e un'attività fisica adeguata, giova a noi come persone e come lavoratori. La salute, infatti, è un elemento essenziale per il mantenimento del benessere psico-fisico del lavoratore sul posto di lavoro. Da ciò deriva una maggior sicurezza nella conduzione delle operazioni quotidiane e una maggior produttività aziendale. Durante il workshop saranno affrontate tematiche riguardanti la corretta alimentazione nei diversi contesti e l'attività fisica negli ambienti di vita e di lavoro.

Relatori:

- Massimiliano Spini, Istruttore e preparatore atletico, docente di anatomia e dietologia

- Veronica Bignetti, Esperta in organizzazione e realizzazione di diete e di progetti di educazione alimentare

Mercoledì 20 settembre 2017 -  dalle 14.45 alle 16.45 – Aula da 35 posti

Workshop valido come Corso di Aggiornamento per Coordinatore alla sicurezza, ASPP e RSPP, RLS, Formatori Area 2

 

LA COMUNICAZIONE EFFICACE IN SITUAZIONI DI EMERGENZA

Il workshop avrà l'obiettivo di focalizzare l'attenzione sulla corretta gestione della catena dell'emergenza e di favorire la collaborazione e la comunicazione tra gli addetti. Da questi due principi si svilupperanno i contenuti dell'incontro considerando le criticità alla base di un evento emergenziale che coinvolge non solo la sfera delle competenze ma anche l'aspetto emotivo.

Relatore: Gregorio Barberi, Disaster manager e trainer of trainers

Giovedì 21 settembre 2017 -  dalle 09.15 alle 11.15 – Aula da 35 posti

Workshop valido come Corso di Aggiornamento per Coordinatore alla sicurezza, ASPP e RSPP, RLS, Formatori Area 2

 

TRAVEL SECURITY: LA SICUREZZA DEI LAVORATORI NELLE MISSIONI ALL'ESTERO

L'esportazione è una chiave di successo per molte aziende italiane, con conseguenti necessità di trasferte commerciali o di servizio. Oggi però si deve tenere conto che inviare un lavoratore all'estero, specialmente in aree critiche, comporta specifiche responsabilità, come peraltro è stato evidenziato anche dalla cronaca recente. Il Workshop è finalizzato ad indicare i rudimenti di questo complesso problema, fornendo anche utili indicazioni circa gli adempimenti essenziali e determinanti per una efficace strategia di prevenzione.

Relatore: Dott. Matteo Cozzani, Safety & Security Coach, RSPP e formatore

Giovedì 21 settembre 2017 -  dalle 11.30 alle 13.30 – Aula da 35 posti

Workshop valido come Corso di Aggiornamento per Coordinatore alla sicurezza, ASPP e RSPP, RLS, Formatori Area 2

 

L'ERGONOMIA DELLA FORMAZIONE SU SALUTE E SICUREZZA

Quale tipo di ambiente, contesto e circostanze sono necessari per favorire il migliore apprendimento ed il cambiamento? Obiettivo del workshop sarà quello di trasferire conoscenze e competenze utili all'analisi ed alla progettazione "ergonomica " delle attività di apprendere ed insegnare.

Relatore: D.ssa Adele De Prisco, Membro del comitato di Presidenza AiFOS e Responsabile sportello sicurezza Cisl Brescia

Giovedì 21 settembre 2017 -  dalle 14.45 alle 16.45 – Aula da 35 posti

Workshop valido come Corso di Aggiornamento per Coordinatore alla sicurezza, ASPP e RSPP, RLS, Formatori Area 3

 

Questo è il link per avere ulteriori informazioni:

http://aifos.org/home/eventi/intev/convegni_aifos/safety_expo_2017

 

Ricordiamo che per tutti gli eventi è prevista una quota di iscrizione obbligatoria pagabile online.

 

 

Per informazioni:

Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it   - info@aifos.it  - convegni@aifos.it

 

 

06 luglio 2017

 

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

http://www.aifos.it/

Se non vedi la newsletter, clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota