Cerca nel blog

mercoledì 7 giugno 2017

Roma, "Abraçando o Brasil": concerto di beneficienza promosso dall’Associazione di Amicizia Italia – Brasile e ActionAid Italia - Roma, mercoledì 14 giugno, ore 20.30, Circolo Canottieri Aniene

COMUNICATO STAMPA

Abraçando o Brasil
Concerto di beneficienza promosso dall'Associazione di Amicizia Italia – Brasile
in favore del progetto Nutrire il Pianeta di ActionAid Italia
Roma, mercoledì 14 giugno, ore 20.30, Circolo Canottieri Aniene
#abraçandobrasil

Roma, 7 giugno 2017 – Sarà il canto del celebre tenore Enrique Pina a unire in un virtuale abbraccio di solidarietà l'Italia e il Brasile, in una serata dedicata alla cultura, alla condivisione e alla collaborazione fra istituzioni e associazioni in ambito, sociale, politico ed economico.

L'iniziativa "Abraçando o Brasil" è organizzata dall'Associazione di Amicizia Italia – Brasile (AAIB), con il patrocinio dell'Istituto Italo Latino – Americano per supportare il progetto di ActionAid Nutrire il Pianeta, che mira a garantire la sicurezza alimentare delle comunità rurali delle zone semi-aride negli stati di Pernambuco e Bahia in Brasile.

Per partecipare alla serata, durante la quale il tenore Enrique Pina accompagnato dal violoncellista Francesco Storino e dalla pianista Catia Capua si esibirà in brani che spaziano da Giacomo Puccini a Carlos Gomes, è necessario acquistare il biglietto di 40 euro, interamente destinati a Nutrire il Pianeta. Il concerto si terrà a Roma, presso il Circolo Canottieri Aniene – Lungotevere dell'Acqua Acetosa n. 119.

Il progetto è realizzato in quattro comunità rurali localizzate nella regione semiarida del Nordest del Brasile: Areia dos Pedros e Tiririca nelle Municipalità di Carnaubeira da Penha (Stato del Pernambuco) e Gergelim e Lagoa Velha nella Municipalità di Campo Alegre de Lurdes (Stato di Bahia). Queste comunità sono caratterizzate da bassi tassi di sviluppo, dovuti anche al fatto che la maggior parte della popolazione vive nelle aree rurali e pratica un'agricoltura di sussistenza. La popolazione che vive sotto la soglia di povertà costituisce il 62% a Carnaubeira da Penha e il 58,96% a Campo Alegre de Lurdes.

La siccità che ha colpito il Nordest del Brasile a partire dal 2011 è stata considerata la più lunga e intensa degli ultimi 60 anni, avendo provocato perdite ambientali e socio-economiche significative e avendo ridotto, di conseguenza, la capacità produttiva dei sistemi agricoli locali, la biodiversità e la differenziazione dei prodotti agricoli che garantivano la sussistenza dei piccoli coltivatori.

Oltre 1470 comuni e 10 milioni di persone del Noredest del Brasile sono stati seriamente colpiti dalla siccità, che ha interessato una delle regioni semiaride più popolose del mondo. La siccità ha provocato nella regione danni quantificabili in 3,6 miliardi di Reais (1,6 miliardi di Dollari) e ha influito negativamente sulla situazione occupazionale e sul reddito degli abitanti, due indicatori che hanno raggiunto il livello più basso degli ultimi dieci anni. Le donne sono state particolarmente colpite in quanto sono le prime responsabili del rifornimento idrico e alimentare all'interno dei nuclei famigliari.

Un possibile sbocco per i prodotti agricoli degli agricoltori potrebbe essere costituito dal mercato delle mense scolastiche. Il Governo Federale ha infatti lanciato il Programma Nazionale di Alimentazione Scolastica (Programa Nacional de Alimentação Escolar - PNAE), con l'obiettivo di favorire l'acquisto di prodotti locali da parte delle scuole, e aumentare così il reddito dei piccoli agricoltori migliorando al contempo lo status nutrizionale degli studenti delle aree rurali. Spesso, tuttavia, questi meccanismi non riescono a consolidarsi a causa della mancanza di informazioni sul PNAE e di difficoltà logistiche o economiche delle scuole e degli agricoltori nel creare sinergie.

Uno degli obiettivi di Nutrire il pianeta è proprio quello di favorire il contatto fra piccoli agricoltori e le mense scolastiche, in particolare nella municipalità di Ouricuri, limitrofa a Carnaubeira da Penha e appartenente sempre allo Stato del Pernambuco: caratterizzandosi per un tasso di urbanizzazione più elevato, con una popolazione di 67.679 abitanti, offre infatti maggiori possibilità di assorbimento dei prodotti agricoli da parte delle mense scolastiche.

Il progetto, nel suo complesso, punta a: migliorare le tecniche agricole e di resilienza di 1030 piccoli agricoltori e delle loro famiglie in quattro comunità rurali; rafforzare dieci organizzazioni di base di piccoli agricoltori, comprese due organizzazioni femminili, rendendole in grado di realizzare azioni di advocacy sul diritto al cibo nei confronti delle autorità locali; potenziare due reti di organizzazioni della società civile per influenzare le politiche pubbliche di lotta alla fame e alla povertà a livello nazionale; accrescere la qualità, la sostenibilità e la sicurezza delle mense scolastiche brasiliane.

"L'Associazione di Amicizia Italia Brasile è da tempo impegnata nel costruire un ponte tra l'Italia ed il Brasile attraverso rapporti istituzionali tra i due Paesi ma anche tramite iniziative culturali, sociali e di sostegno all'imprenditoria. La serata di beneficenza del 14 giugno presso il Circolo Canottieri Aniene ne è un esempio – ha dichiarato Iara Bartira Carmignotto da Silva, Segretaria Generale AAIB - Il Galà che vedrà la presenza del famoso tenore sud americano Enrique Pina e dei musicisti dell'Accademia di Santa Cecilia a Roma, Francesco Storino e Catia Capua è tra le iniziative concrete che danno supporto a queste relazioni bilaterali. L'AAIB è fiera di poter creare una sinergia con ActionAid. Crediamo saldamente nel concetto che individua la cultura come la base per lo sviluppo di tutte le attività umane".

"ActionAid è presente in Brasile dal 1999 dove, al fianco di comunità e associazioni locali, è impegnata in tema di sicurezza alimentare e tutela della democrazia, dei diritti delle donne e dei giovani – ha dichiarato Marco De Ponte, Segretario Generale di ActionAid Italia – Ringraziamo l'AAIB per aver creato quest'iniziativa che ci vede uniti nel contrasto a fame e povertà".

CARTOLINA: https://drive.google.com/file/d/0BwF2Qu-gdezGdjFXbTlWVzZBOTQ/view?usp=sharing

Ufficio Pubbliche Relazioni e Media ActionAid Italia International
Barbara Antonelli, Deputy Head of Public and Media Relations Unit, Tel: Tel 06 45200526 - Cell: 3385706446 barbara.antonelli@actionaid.org
Gabriele Carchella, Addetto Stampa, Tel. 06 45200526 – Cell. 3497603724 gabriele.carchella@actionaid.org
Francesca De Santis, Local Media Relations Officer Cell.3407202483 francesca.desantis@actionaid.org


Ufficio Stampa ActionAid Italy
via Tevere, 20 - 00198 Roma
Tel. +39 06 45200526
Mob. +39 3385706446

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota