venerdì 16 giugno 2017

Metanodotto SNAM in FVG. Serena Pellegrino ( SI – POSS): Equivoche politiche energetiche del Governo, che promuove la costruzione delle reti, poi si vedrà se agganciarle a futuri rigassificatori o centrali nucleari su faglia sismica.

Comunicato stampa. 16 giugno 2016

"Dal petrolio al gas: il mantra nel nostro Paese è sempre lo stesso, fossili fossili fossili."
Questo il commento della parlamentare Serena Pellegrino (Sinistra Italiana – Possibile) vicepresidente della Commissione ambiente sulla notizia del decreto del Ministero dell'Ambiente che stabilisce la compatibilità ambientale del progetto del metanodotto tra Trieste, Grado e Villesse. Un progetto della SNAM rete Gas spa che è strettamente connesso al procedimento autorizzatorio del rigassificatore di Zaule: riconoscere la compatibilità ambientale del metanodotto la dice lunga sulle intenzioni per il rigassificatore.
La Regione Friuli Venezia Giulia è contraria a questo progetto e bene ha fatto sottolineando che se non è strategico il rigassificatore, come dichiarato dal ministro Calenda, non lo è nemmeno il metanodotto. La rete serve per collegare la fonte all'utente. Se manca la fonte dov'è la strategia? Sotto l'etichetta "strategico" il Friuli Venezia Giulia, ma non solo, paga un prezzo altissimo alle equivoche scelte governative in materia di energie fossili. Un esempio chiaro è l'elettrodotto Terna Udine – Redipuglia, un devastante monumento frutto di queste politiche: una rete che collegherà le utenze italiane alla pericolosissima e vetusta centrale nucleare di Krsko."
Conclude Serena Pellegrino: "In un mondo che cerca di trovare soluzioni innovative per la riduzione dei consumi energetici le due economie vanno in rotta di collisione: quella della produzione che mira ogni giorno al segno più e quella dei consumi che procede per la strada opposta.
Nel mezzo, le politiche di governo nazionale e regionale che intanto promuovono la realizzazione delle reti poi si vedrà dove agganciarsi, pazienza se sia una centrale nucleare o un rigassificatore. E intanto le centrali a biogas e i campi fotovoltaici vengono bypassati da Terna e SNAM. Il modello delle inutili infrastrutture, che producono utili solo a chi le realizza, e del dominio delle fossili procede imperante."

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota