domenica 11 giugno 2017

Julien Blaine normalement grotesque

a cura di Sergio Armaroli e Steve Piccolo

ERRATUM | Milano
Erratum: what is the place for sound art?

19 - 30 giugno 2017

Erratum presenta il progetto artistico Julien Blaine normalement grotesque, dedicato al poeta, artista e performer francese (Rognac, 1942), a cura di Sergio Armaroli e Steve Piccolo.

Nello spazio verranno presentate alcune pagine a parete liberamente scelte dalla vasta produzione scritturale del "poeta elementare", artista visuale e sonoro, performer, editore e promotore culturale francese Julien Blaine ed intese come un tributo. In particolare si segnala la presenza acustica, nello spazio di Erratum, dell'opera sonora Lire verticale lire occidentale (tratta da Sound Fetish di Steve Piccolo, con una partitura dello stesso Julien Blaine). Affianca la mostra l'esposizione di alcune pagine tratte da Un Coup de dés di Stephane Mallarmé come introduzione per Cours minimal sur la poésie contemporaine di Julien Blaine e pubblicato da éditions Al Dante, 2009.

La mostra tributo a Julien Blaine vuole essere un momento di incontro e di ascolto attraverso l'opera ed il corpo dell'artista-poeta secondo il metodo di Erratum quale "luogo di consistenza poetica".

1942
né à Rognac (Bouches-du-Rhône-13)
aubord de l'étang de Berre
flaque de mer, jadis, bleu-azur
hui, marron glacé.

sous l'épauledroite,
il est écrit:

"je livre
lelivre"

(J. Blaine)

Spazio di ascolto e sperimentazione, Erratum si presenta al pubblico come un laboratorio di idee dove la contaminazione tra le arti e il loro incontro con la musica porta a risultati inaspettati proponendosi come punto di riferimento per creativi, musicisti, poeti e artisti. L'evento è realizzato in collaborazione con MADE4ART di Milano.

Julien Blaine nasce a Rognac nel 1942. Si definisce "poeta elementare": è un poeta, artista visuale e sonoro, performer, editore e fondatore di riviste ed organizzatore molto attivo che segue con attenzione l'evoluzione delle ricerche poetiche internazionali. Nella sua vita artistica ha assunto numerose identità.

Julien Blaine normalement grotesque
a cura di Sergio Armaroli e Steve Piccolo
19 - 30 giugno 2017 | Orari di apertura: su appuntamento

ERRATUM
Via Doria 20, 20124 Milano
www.erratum.it | erratumemme@gmail.com | +39.333.9692237

In collaborazione con

MADE4ART | Comunicazione e servizi per l'arte e la cultura
di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni
www.made4art.it | press@made4art.it

 


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota