giovedì 29 giugno 2017

Comunicato Stampa AiFOS: convegni e workshop ad Ambiente Lavoro Convention

Comunicato Stampa

Ambiente Lavoro Convention: convegni e workshop per la sicurezza

 

Dal 13 al 14 settembre l'associazione AIFOS organizza ad Ambiente Lavoro Convention di Modena convegni e workshop su sicurezza alimentare, lavori ripetitivi, rischi ergonomici, formazione RLS, invecchiamento della forza lavoro e prevenzione alla guida.

 

I primi dati del 2016, relativi alle denunce di infortunio all'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, mostrano come sia tornato a crescere nel nostro paese il numero di incidenti professionali. Ed in questa situazione è più che mai utile e importante incontrarsi per comprendere come costruire una sicurezza e una formazione più efficace. Sono necessari momenti di incontro per fare il punto della situazione in materia di sicurezza e malattie professionali e offrire nuovi spunti e idee per far crescere in ogni azienda la cultura della sicurezza.

 

Con questi obiettivi l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) parteciperà quest'anno alla manifestazione "Ambiente Lavoro Convention" che si terrà a Modena dal 13 al 14 settembre 2017 presso il quartiere fieristico. E lo farà, portando i frutti del costante lavoro di ricerca e delle molteplici esperienze acquisite negli anni, attraverso l'organizzazione di convegni e workshop su alcune rilevanti tematiche in materia di sicurezza e formazione nei luoghi di lavoro.

 

Veniamo ad una breve presentazione delle iniziative presentate dall'Associazione AiFOS dal 13 al 14 settembre a Modena.

 

Workshop: LA SICUREZZA ALIMENTARE E LA NORMATIVA HACCP

La difficile tematica della sicurezza alimentare vede coinvolti diversi aspetti sia normativi che tecnici. L'importanza di saper divulgare queste competenze da parte di formatori e consulenti è una delicata pedina che i tecnici devono saper sfruttare nel modo corretto. Diviene pertanto fondamentale preparare il personale coinvolto ad una corretta trasmissione di questi contenuti.

Mercoledì 13 settembre - 9.15/11.15

Sala Bach - Galleria d'ingresso (piano terra)

Evento riservato a massimo 30 partecipanti con iscrizione obbligatoria.

Evento valido per n. 2 crediti di aggiornamento valevoli per le seguenti figure professionali: Formatore (area 2), RSPP/ASPP, RLS.

 

Workshop: LAVORO RIPETITIVO E MOVIMENTAZIONE NEL SETTORE MECCANICO

La domanda di beni nel mercato del lavoro richiede una produzione elevata con tempi sempre più ristretti. L'industria deve soddisfare le esigenze dei clienti tenendo conto del rapporto uomo-macchina-ambiente, elementi il cui equilibrio deve essere sempre garantito. Obiettivo del seminario sarà evidenziare le criticità determinate da ritmi di lavoro frenetici, turni a rotazione, lavoro ripetitivo e dettato dalla macchina fornendo degli spunti di miglioramento.

Mercoledì 13 settembre – 11.30/13.30

Sala Bach - Galleria d'ingresso (piano terra)

Evento riservato a massimo 30 partecipanti con iscrizione obbligatoria.

Evento valido per n. 2 crediti di aggiornamento valevoli per le seguenti figure professionali: Formatore (area 2), RSPP/ASPP, RLS.

 

Convegno: AMBIENTI DI LAVORO SANI E SICURI A TUTTE LE ETÀ

Come sta cambiando il mondo del lavoro? Quali sono le conseguenze dell'invecchiamento della forza lavoro sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori? Come affrontare la formazione dei lavoratori senior? La campagna europea 2016-2017 - Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età - è stata lanciata proprio per affrontare le sfide di questo cambiamento demografico, una campagna volta ad offrire ai datori di lavoro ed ai lavoratori utili strumenti per gestire la sicurezza e la salute sul lavoro nel contesto di una forza lavoro che cambia. Durante il convegno saranno illustrati esempi di buone prassi che ricorderanno come il cambiamento della forza lavoro imponga l'adozione di politiche e strategie nuove volte ad una nuova consapevolezza che eviti pregiudizi e preconcetti.

Mercoledì 13 settembre - 14.30/17.30

Sala Puccini - Padiglione B

Evento riservato a massimo 100 partecipanti con iscrizione obbligatoria.

Evento valido per n. 2 crediti di aggiornamento valevoli per le seguenti figure professionali: Formatore (area 2), RSPP/ASPP, RLS

 

Convegno: L'RLS CONSAPEVOLE, BUONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE

I lavoratori, mediante loro rappresentanze, hanno diritto di controllare l'applicazione delle norme per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e di promuovere la ricerca, l'elaborazione e l'attuazione di tutte le misure idonee a tutelare la loro salute e la loro integrità fisica. Questo è quanto compete ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e sarà quanto verrà raccontato da relatori esperti attraverso le proprie esperienze formative.

Giovedì 14 settembre - 9.30/12.30

Sala Puccini - Padiglione B

Evento riservato a massimo 100 partecipanti con iscrizione obbligatoria.

Evento valido per n. 2 crediti di aggiornamento valevoli per le seguenti figure professionali: Formatore (area 2), RSPP/ASPP, RLS

 

Workshop: PREVENZIONE DEI DOLORI MUSCOLOSCHELETRICI DA LAVORO

Il workshop vuole porre l'attenzione sul benessere negli ambienti di vita e di lavoro, fornendo nozioni facilmente applicabili nei diversi contesti. Verranno, inoltre, introdotti concetti relativi a rischi ergonomici e posturali, con delle pillole di esercizi pratici utili a prevenire ed alleviare i dolori muscolo-scheletrici. Scopo del seminario sarà quello di fornire delle strategie volte al mantenimento del benessere psico-fisico del lavoratore.

Giovedì 14 settembre - 11.30/13.30

Sala Bach - Galleria d'ingresso (piano terra)

Evento riservato a massimo 30 partecipanti con iscrizione obbligatoria.

Evento valido per n. 2 crediti di aggiornamento valevoli per le seguenti figure professionali: Formatore (area 2), RSPP/ASPP, RLS.

 

Workshop: FLOTTE AZIENDALI E PREVENZIONE ALLA GUIDA

Guidare in modo da salvare vite, tempo e denaro nonostante le condizioni attorno a noi e le azioni degli altri: questo è l'obiettivo a cui tendere per prevenire e ridurre il rischio stradale. In Italia quasi il 20% degli infortuni lavorativi avviene su mezzi di trasporto, registrando situazioni in cui più del 55% dei morti sul lavoro si verifica su strada. Scopo del workshop sarà quello di condividere con i partecipanti le buone prassi relative alla guida in sicurezza, fornendo delle proposte operative per la formazione dei soggetti che utilizzano mezzi aziendali.

Giovedì 14 settembre – 14.00/16.00

Sala Bach - Galleria d'ingresso (piano terra)

Evento riservato a massimo 30 partecipanti con iscrizione obbligatoria.

Evento valido per n. 2 crediti di aggiornamento valevoli per le seguenti figure professionali: Formatore (area 2), RSPP/ASPP, RLS.

 

Questo è il link per avere informazioni e iscriversi agli eventi:

http://aifos.org/home/eventi/fiere/ambiente_lavoro_2017

 

Ricordiamo che per la partecipazione a workshop e convegni è necessaria la registrazione agli eventi e il pagamento della quota d'ingresso ad Ambiente Lavoro Convention.

 

Alla manifestazione modenese AiFOS sarà presente anche con uno stand espositivo dedicato ai soci, alle aziende e a tutti coloro che vogliano conoscere le attività di questa realtà associativa.

 

 

Per informazioni:

Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it   - info@aifos.it  - convegni@aifos.it

 

 

29 giugno 2017

 

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

http://www.aifos.it/

Se non vedi la newsletter, clicca qui

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota