Cerca nel blog

martedì 2 maggio 2017

Il coinvolgente,emozionante e moderno rosario “mariano” all’aperto nel piazzale della Chiesa dell’Immacolata di Foggia!

Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

Il coinvolgente,emozionante e moderno rosario "mariano" all'aperto nel piazzale della Chiesa dell'Immacolata di Foggia!

"Che sia benedetta. Per quanto assurda e complessa ci sembri, la vita è perfetta. Per quanto sembri incoerente e testarda, se cadi ti aspetta. E siamo noi che dovremmo imparare a tenercela stretta" : cosa hanno in comune le strofe del ritornello dell'ultimo successo sanremese della famosa e bravissima Fiorella Mannoia ed il rosario mariano recitato all'aperto presso il piazzale della chiesa Immacolata di Foggia?

Apparentemente nulla. Ed invece il titolo della canzone della Mannoia è stato mutuato proprio per diffondere il messaggio di pace e di amore che la comunità parrocchiale dell'Immacolata di Foggia intende trasmettere a tutti i fedeli ed all'intera città di Foggia in occasione del mese mariano per eccellenza ovvero maggio.

E così le note meravigliose e dolci della canzone della Mannoia accompagnano una parte del santo rosario, recitato -  a partire dalla sera del primo maggio, puntualmente verso le 20 circa , presso l'ampio piazzale dinanzi alla Chiesa dell'Immacolata di Foggia – dal parroco Frà Pasquale Cianci , e da quegli oltre 300 fedeli che si riuniscono in preghiera .

Il rosario mariano, presso la chiesa Immacolata di Foggia,  ha un fascino davvero particolare grazie alla sua "modernità" , i cui meriti vanno sicuramente ascritti in primis al suo giovane parroco, che lo rendono non solo emozionante e spirituale, ma anche coinvolgente a tal punto che il piazzale della chiesa foggiana è quasi sempre gremito di bambini e fanciulli in età scolastica , nonché di giovani che scoprono così il fascino mai "passato di moda" del santo rosario cattolico .

I bambini presenti, che frequentano le scuole elementari , vengono così, invitati dal parroco a recitare la prima parte dell'Ave Maria , che sarà poi concluso dal restante gruppo di fedeli, nonché coinvolti negli splendidi canti di devozione alla Madonna.

E fa vibrare davvero le corde più profonde del cuore di ognuno dei presenti l'accostamento, tutt'altro che irriverente, di canzoni moderne come "Che sia benedetta" di Fiorella Mannoia, o "Nessun grado di separazione" di Francesca Michelin, o ancora "Essere umani" di Marco Mengoni, con il culto e la devozione verso la Madonna!!!

Foggia, 2 maggio 2017                                  avv. Eugenio Gargiulo 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota