Cerca nel blog

giovedì 4 maggio 2017

Eugenio Gargiulo: da avvocato/giurista a vero e proprio “web influencer” su temi legali, sociali ma anche calcistici come il Foggia calcio !

Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

Eugenio Gargiulo: da avvocato/giurista a vero e proprio "web influencer" su temi legali, sociali ma anche calcistici come il Foggia calcio !

Ritratto di Eugenio Gargiulo, il giovane avvocato foggiano con migliaia di "follower" su Facebook e  centinaia di iscritti al suo canale YouTube.

" Il segreto del mio successo? Racconto le verità giuridiche senza filtri e con parole semplici comprensibili da tutti!"

Eugenio Gargiulo, 47 anni di Foggia, è attualmente ritenuto un vero e proprio "web influencer",grazie sia ai suoi apprezzati interventi sui social network più importanti ,sia a quelli sui siti web nazionali più cliccati dal popolo degli internauti.

Difatti , viene definito "web influencer"  quella persona che viene seguita da un pubblico più o meno vasto e che viene apprezzata per le proprie idee o azioni. Non è importante la quantità del pubblico, ma la qualità della nicchia. E l'autorevolezza che si riesce ad esercitare sul gruppo di internauti!

L'intraprendente e valente avvocato Eugenio Gargiulo, giovane legale di  quarantasette anni, sta attualmente letteralmente spopolando sul web dopo essere stata protagonista già in passato di una vicenda clamorosa a livello nazionale che lo portò alla ribalta mediatica .

Nel 2000 venne infatti "estromesso" dalla graduatoria finale di un  concorso pubblico, bandito per "individuare" la figura professionale di un "Capo Sezione del Personale" di un'azienda municipalizzata del Comune di Foggia  , venendo "definito",( in quanto era risultato primo in graduatoria con ampio margine di scarto rispetto alle ulteriori posizioni) come "sovradimensionato rispetto all' incarico da ricoprire".

La notizia clamorosa ed originale fece il "giro del mondo" , guadagnandosi richiami e segnalazioni anche su quotidiani internazionali che evidenziarono come in Italia ( specialmente nel Sud) la Pubblica Amministrazione "snobbasse" ,addirittura, i più meritevoli ,quasi nell'esaltazione del principio della "mediocrità" in relazione alle assunzioni nel pubblico impiego!  Si sprecarono, allora, analisi sociologiche ed autorevoli commenti in merito e la questione arrivò, perfino, a "sfiorare" il Parlamento, con un "interrogazione" annunciata ma ,alla fine, non presentata dal deputato ed ex magistrato Antonio Di Pietro.

L'avv. Eugenio Gargiulo si guadagnò allora copertine sui settimanali ed i magazine nazionali più letti e partecipò ospite al "Maurizio Costanzo Show" , "Uno Mattina" , "le Iene" ed a "Striscia la Notizia". 

Un influencer è un utente con migliaia di seguaci sparsi sui vari social network, può essere uno YouTuber, avere un sito, ma in genere ha quasi sempre un blog sul quale scrive gli articoli che poi condivide. Ogni volta che condivide un post, una foto o un video, riesce a ricevere moltissime visualizzazioni grazie alla fiducia dei suoi fan.

Generalmente gli Influncer sono giornalisti o esperti di settore che possono dare enorme visibilità a qualsiasi post, sito, prodotto o servizio, determinandone anche il successo o un fallimento. Ma c'è un altra categoria che pur non avendo alcuna competenza specifica, può rivelarsi incredibilmente utile per promuovere il proprio business, e cioè gli avvocati.

Chi sono oggi i " web influencer"  e come si riconoscono?
Come tutti coloro in grado di "influenzare le masse", gli influencer appunto, si riconoscono dai numeri che sul web, a differenza della tv e dei media tradizionali, sono trasparenti. Gli Instagrammer, ovvero gli influencer che usano come veicolo principalmente le foto li riconosci dal fatto che postano una foto e hanno visualizzazioni con numeri a molti zeri e diversi commenti.

 Avere un seguito su Internet e sui social è il sogno di molti, ma per diventare web influencer, a meno che non si sia già famosi, ci vuole impegno e costanza

E' proprio il caso di Eugenio Gargiulo, "legal blogger" , con la passione per il giornalismo, ha cominciato sul web  scrivendo per  la sezione "Pillole Giuridiche" sul sito "reportonline.it" , parlando del mondo giuridico e giudiziario, e pian piano, con un lavoro costante, impegno e anche un po' di fortuna è diventata una vera e propria icona del web, tanto da essere stato proclamato dall'autorevole "Google Zeitgeist" ( ovvero la Bibbia delle graduatorie su Internet) , l'avvocato italiano più cliccato sul web nell'anno 2016.

Ultimamente si è cimentato anche in commenti sportivi ,sfruttando la sua passione per il calcio ed il tennis ,e sono stati pubblicati molti suoi interventi su siti sportivi ,come foggialandia.it : da ultimo il suo progetto sul nuovo e ammodernato stadio Zaccheria di Foggia , la cui idea è addirittura stata fatta propria dagli stessi vertici societari del Foggia calcio, appena promosso in serie B!

Foggia, 4 maggio 2017                                              avv. Eugenio Gargiulo

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota