sabato 6 maggio 2017

COMUNICATO STAMPA: Codacons su Roma Unesco



Cronaca di Roma

6 maggio 2017

 

 

 

ROMA, CODACONS SCRIVE AD UNESCO: RITIRARE RICONOSCIMENTO "PATRIMONIO DELL'UMANITA" AL CENTRO STORICO DELLA CAPITALE

 

TRA RIFIUTI, TOPI, DEGRADO, E STATO DI TOTALE INCURIA, ROMA NON PUO' PIU' ESSERE INSERITA NELLA LISTA DELL'UNESCO. VENGONO MENO I REQUISITI PREVISTI

 

 

Roma non può più essere "Patrimonio mondiale dell'umanità", e il centro storico della capitale deve essere almeno per il momento escluso dalla lista dei siti individuati dall'Unesco. La proposta "choc" arriva oggi dal Codacons, che annuncia una formale richiesta alla sede centrale di Parigi dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (Unesco), affinché Roma sia depennata dall'elenco dei siti protetti.

"Il centro storico di Roma, che è stato iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale nel 1980,  non né più simbolo di bellezza, storia, cultura e arte, ma rappresenta oramai solo il degrado, l'incuria e l'abbandono in cui versa la città – spiega il presidente Carlo Rienzi – L'invasione di rifiuti e sporcizia, la presenza di topi e volatili che banchettano tra le strade, auto e moto parcheggiate su marciapiedi e isole pedonali, giardini e aree verdi trasformati in giungle, turisti che fanno il bagno nelle fontane storiche, manichini impiccati appesi dai tifosi di fronti al Colosseo in segno di minaccia,  sono solo alcuni dei problemi quotidiani di Roma che fanno venire meno i requisiti per il rilascio del riconoscimento "Patrimonio mondiale dell'umanità".

Tra i criteri per l'inserimento di un sito nella lista dell'Unesco, infatti, figurano "l'apportare una testimonianza unica o eccezionale su una tradizione culturale o della civiltà", e "essere un esempio eminente dell'interazione umana con l'ambiente"; tutti requisiti che, allo stato attuale, vengono meno, perché l'unica testimonianza che proviene dal centro storico è quella della "inciviltà" e della totale mancanza di rispetto per l'ambiente.

"Per tale motivo ci vediamo costretti a scrivere all'Unesco, chiedendo di ritirare il riconoscimento del centro storico come area protetta, allegando una documentazione fotografica che attesta il grave degrado della capitale, ed escludere Roma dai siti "Patrimonio mondiale dell'umanità" – aggiunge Rienzi – Una esclusione che dovrà essere temporanea e valere fino a che la città non sarà tornata a rispettare il proprio patrimonio artistico e culturale eliminando il grave degrado che oggi regna sovrano".



Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota