giovedì 4 maggio 2017

Asseprim Creatività Imprenditoriale: Si può fare! Convegno 9 maggio 2017 Milano

Un convegno di Asseprim – 9 maggio 2017 – ore 9,30 – 
nella Sala Colucci di Palazzo Castiglioni in Corso Venezia 47

Convegno "Si può fare!
La creatività imprenditoriale, un patrimonio da tutelare": 
come trasformare l'idea in un marchio che vale per il mercato, 
le banche e oggi anche il fisco

Conoscere tutte le azioni necessarie per trasformare un'idea in brand con valore economico, tutelato da possibili violazioni e far diventare progetti vincenti progetti globali

image

La tutela della creatività imprenditoriale e i vantaggi competitivi che ne derivano è il tema di questo nuovo convegno Asseprim - Federazione Nazionale Servizi Professionali per le Imprese, che rientra nell'offerta formativa professionale dedicata alle piccole e medie imprese, dal titolo "Si può fare! La Creatività Imprenditoriale, un patrimonio da tutelare: come trasformare l'idea in un marchio che conta", nata per promuovere tutte le opportunità legate a quel patrimonio aziendale chiamato "idea".

Il Convegno, che si svolgerà il 9 maggio a Milano nella Sala Colucci di Palazzo Castiglioni in Corso Venezia 47, si avvale della collaborazione di specialisti in diritto industriale e della proprietà intellettuale ed esperti di economia e fiscalisti del settore IP.

"Come all'estero anche da noi, aziende e professionisti – dichiara Umberto Bellini Presidente Asseprim -  devono saper cogliere i vantaggi economici legati a questi asset Intangibili. Le imprese italiane, e le PMI in particolare, scontano una storica apatia nell'investire nella tutela del "capitale intellettuale" perché non lo considerano come elemento di forza per la differenziazione competitiva della loro impresa. La conoscenza delle tutele di questo settore è invece di cruciale importanza soprattutto nell'ottica dell'internazionalizzazione e dematerializzazione dell'economia."

Invece è possibile accedere a forme di tutela della proprietà intellettuale con budget limitati, costruire un business plan intorno a un'idea creativa, ottenere finanziamenti, vantaggi fiscali e valorizzare gli asset tramite processi di M&A.

La proposta di Asseprim si propone come strumento per fornire competenze 'base' e trasferire conoscenze utili al perfezionamento delle competenze professionali.

Per iscriversi al convegno registrarsi al sito:

http://www.asseprim.it/web/eventi/SI-PUO-FARE-La-Creativit-Imprenditoriale-un-patrimonio-da-tutelare-come-trasformare-lidea-in-un-marchio-che-conta/


Ufficio stampa Encanto Public Relations

via Mauro Macchi, 42 Milano
Lidia Mirrione lidia.mirrione@encantopr.it 02-66983707

Agenda                                                                                                 
Ore 9.30 Accredito

Ore 10.00 Saluti introduttivi e breve illustrazione del progetto
Dott. Umberto Bellini – Asseprim

Ore 10.05 Case Histories
Dott. Federico Pastre  - Lorenzovinci.it , alta gastronomia e prodotti tipici italiani
Dott.ssa Felicia Palombo - Viniamo, il nuovo modo di scegliere il vino

Ore 10.30 Aspetti economici: business plan, investimenti, finanziamenti, M&A
Dott.ssa Diana Saraceni - Fondo Healtech Europeo, Panakes partners

Ore 11.00 Aspetti legali: identificazione e registrazione, licensing, NDA
Avv. Gianfranco Crespi – Studio Crespi

Ore 11.40 La difesa dei diritti nel contenzioso: i quattro ragazzi che hanno sfidato il "gigante" 
Avv. Mark Bosshard e Dott.ssa Sara Colnago - Business Competence SrL

Ore 12.25 Profili fiscali del Patent box
Dott. Paolo Besio – Bernoni Grant Thornton

Ore 12.45 Dibattito
Ore 13.00 Chiusura dei lavori

Modera: Avv. Simona Lavagnini - LGV Avvocati

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota