martedì 4 aprile 2017

I passi della tradizione, al via il nuovo progetto didattico TARANTella all’Officina dell’Arte e dei Mestieri del Comune di Cori


Prima lezione domenica 9 Aprile, dalle ore 18 alle 20, presso la sede di Colle Tenne, a Giulianello. Seguiranno una serie di stage domenicali mensili su ritmo, passi e interpretazione coreografica delle forme più note di Tarantella, a cura dell'insegnante Francesca Trenta. Prenotazione obbligatoria.

A partire da domenica 9 Aprile, all'Officina dell'Arte e dei Mestieri del Comune di Cori, partirà il nuovo progetto didattico TARANTella, che si svilupperà in una serie di stage domenicali mensili presso la sede di Colle Tenne, a Giulianello. Il primo incontro si terrà dalle ore 18 alle ore 20. La prenotazione è obbligatoria rivolgendosi a: 347 211 5606 – francescatradizione@gmail.comflautomagico@email.comwww.condominiodell'arte.it

Si tratta di un laboratorio introduttivo aperto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alle più note forme della tipica danza del sud Italia, fra cui la Pizzica, che negli ultimi anni ha avuto ampia diffusione al di là della sua terra di origine. Gli stili coreutici saranno rappresentati e confrontati anche dal punto di vista musicale, del canto e del racconto poetico, cercando di trasmettere ai partecipanti i saperi appresi oralmente nei luoghi originari.

Le lezioni saranno condotte da Francesca Trenta, cantante, danzatrice, didatta. Insegnante dell'istituto professionale di danza, musica e teatro IALS di Roma, ha una lunga carriera artistica e di collaborazione con scuole ed enti di promozione culturale, tra cui il Parco della Musica di Roma, dove dirige il corpo di ballo e ne cura la formazione per l'evento diretto da Ambrogio Sparagna. Organizza e coordina iniziative didattiche e promozionali della cultura tradizionale.

TARANTella va ad ampliare l'offerta formativa del Condominio dell'Arte, i cui docenti anche quest'anno hanno proposto una gran varietà di corsi, in accordo con l'Assessorato alle Politiche Sociali, Culturali e Giovanili: basso (Dario Carlesso), batteria (Amedeo Rizzacasa), canto (Chiara Talone), chitarra classica ed elettrica (Emanuele Marafini), danza moderna e propedeutica alla danza (Loretta Della Vecchia), ginnastica dolce (Luca Sperandio Murato), ginnastica posturale (Valentina Giorgi) e pianoforte (Leonardo Caucci Molara).

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR

--


Marco Castaldi
Ufficio Stampa & OLMR

M. +39 328 020 7278
ufficiostampamarcocastaldi@gmail.com

castaldimarco@gmail.com

Sito web | Blog 

Twitter |Google Plus |LinkedIn

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota