giovedì 27 aprile 2017

Comunicato Stampa AiFOS: a Brescia la sicurezza fa squadra

                    

Comunicato Stampa

Giovani e prevenzione: la sicurezza fa squadra

 

Tre società sportive coinvolte nel progetto ideato da AiFOS per divulgare le basi della prevenzione nei luoghi di vita, sport e lavoro. Il 28 aprile un appuntamento in occasione della giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro.

 

Scorrendo il dizionario alla voce squadra si legge la definizione: "gruppo di persone addette allo stesso compito o riunite e coordinate per una funzione comune". Su un campo da calcio gli undici giocatori che portano la stessa maglietta sono una squadra, accomunati dallo scopo di vincere la partita. Ma potremmo considerarli assieme agli altri undici avversari se l'obiettivo è quello di offrire uno spettacolo avvincente agli spettatori sugli spalti.

Tuttavia il concetto di squadra travalica il mondo dello sport. Diventa essenziale per raggiungere un traguardo, per puntare a una stessa meta, anche in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e di svago.

 

Consci del potere aggregante della squadra e delle finalità pedagogiche dell'attività sportiva, il Network AiFOS 'Giovani, Cultura e Sport' si è attivato per sensibilizzare alcuni giovani atleti dell'ASD Giovanili Castegnato, del CUS Brescia Baseball e del Brescia Waterpolo A.s.d, realtà sostenute economicamente ma soprattutto moralmente, con il progetto chiamato "La Sicurezza fa squadra".  Durante i pomeriggi passati in visita alle strutture dell'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS), ciascuna di queste tre realtà sportive ha avuto modo di affrontare un vero e proprio percorso di sensibilizzazione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro.

 

«Il benessere di ogni giovane sportivo passa necessariamente anche attraverso la conoscenza dei tanti pericoli che lo circondano – spiega Francesco Naviglio, Segretario Generale AiFOS – Ad esempio nei luoghi di vita dove avviene ancora oggi il maggior numero di incidenti e infortuni, ma anche sulle strade dove sono troppi gli infortuni mortali che avvengono per errori e disattenzioni. Senza dimenticare gli infortuni che possono avvenire nelle attività sportive e, specialmente, nelle attività di lavoro».

 

Proprio in virtù dei risvolti formativi e didattici dell'attività sportiva e della necessità di parlare di sicurezza nei luoghi di vita e lavoro, l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha organizzato tre incontri volti alla formazione e sensibilizzazione dei giovani sportivi riuniti sotto il motto "La sicurezza fa squadra".

 

L'ultimo appuntamento è stato programmato venerdì 28 aprile in occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro. Durante gli incontri i formatori e consulenti di AiFOS si presteranno ad offrire ai ragazzi rudimenti di base circa l'attività di primo soccorso, antincendio e sicurezza domestica.

 

Un momento di arricchimento, per favorire il benessere dei giovani sportivi, che completerà un percorso che, oltre che dilettevole, si dimostrerà utile e produttivo.

Un pomeriggio che sarà accompagnato anche dalle note dei musicisti in erba dell'Orchestra Giovanile Bresciana i quali offriranno un saggio delle loro capacità guidati dal Maestro Davide Pozzali con il 4° Concerto della sicurezza a suggello dell'iniziativa.

 

Il progetto "La sicurezza fa squadra" è stato organizzato dall'AiFOS per celebrare il 28 aprile, Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro, in veste di ambassador di Italia Loves Sicurezza.

 

 

Per ulteriori informazioni sul progetto La Sicurezza fa squadra:

Sede Network AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 - www.aifosnetwork.it

 

 

 

27 aprile 2017

 

 

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

http://www.aifos.it/

Se non vedi la newsletter, clicca qui

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota