domenica 30 aprile 2017

Codacons su Alitalia


COMUNICATO STAMPA

Economia

30 aprile 2017 

ALITALIA: CODACONS "SCONFESSA" FEDERCONSUMATORI

 

ASSOCIAZIONE DELLA CGIL SI SCAGLIA CONTRO IL CODACONS CHE NON VUOLE ULTERIORI SALVATAGGI DELLA COMPAGNIA AEREA A CARICO DELLA COLLETTIVITA'…

 

…MA APPENA 3 ANNI FA FEDERCONSUMATORI SOSTENEVA ESATTAMENTE LA STESSA TESI DEL CODACONS!!!

 

 

 

E' battaglia tra associazioni dei consumatori sul caso Alitalia. A sollevare l'ascia di guerra la Federconsumatori, associazione costola della Cgil che ieri, intervenendo sulla crisi della compagnia aerea, attraverso un comunicato stampa e un tweet del suo presidente Rosario Trefiletti ha duramente contestato il Codacons, "colpevole" di voler tutelare i portafogli degli italiani contro qualsiasi ipotesi di salvataggio della compagnia aerea a carico della collettività.

L'aver ricordato con un comunicato diffuso ieri mattina che Alitalia è costata finora ai cittadini 7,4 miliardi di euro, con una spesa media di 308 euro a famiglia negli ultimi anni, ha indotto Federconsumatori ad accusare il Codacons di "forte insensibilità sociale" e "cecità economica".

Una insensibilità e cecità che, tuttavia, avevano colpito la stessa Federconsumatori appena 3 anni fa!! L'associazione della Cgil, infatti, il 14 luglio del 2014 emanava un comunicato stampa nel quale sosteneva esattamente le stesse tesi avanzate oggi dal Codacons, allegando una tabella con i costi sostenuti dai consumatori per le operazioni Alitalia, definendosi "preoccupata che si possa ripetere ancora una volta quanto già accaduto per il precedente 'salvataggio Alitalia', con un costo di oltre 4 miliardi di euro addossato alla fiscalità generale, a viaggiatori, lavoratori, azionisti ed obbligazionisti",  e affermando testualmente "vigileranno – anche con denunce all'Antitrust Europeo ed alle competenti commissioni - per non far replicare l'ennesima operazione avventurose dei capitani coraggiosi, a danno di consumatori e famiglie taglieggiate".

Forse il presidente di Federconsumatori ha la memoria corta, e alla ricerca di facile visibilità cerca forse di legarsi alle denunce Codacons per ottenere citazioni sulla stampa, dimenticando che le tesi che oggi contesta sono le stesse che ha sostenuto in passato (vedere il seguente link: http://www.federconsumatori.it/Showdoc.asp?nid=20140714142657 ).

Farebbe bene l'associazione della Cgil a preoccuparsi degli interessi dei cittadini italiani, pensando anche a quegli utenti che negli ultimi anni hanno sborsato 7,4 miliardi di euro e che non sono disposti a ulteriori sacrifici per salvare la compagnia aerea – conclude il Codacons.

 




--
www.CorrieredelWeb.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota