giovedì 6 aprile 2017

Anello solitario: a Roma la tradizione orafa incontra l'innovazione tecnologica

L’anello solitario a Roma è tra gli anelli più venduti. Modello che è ormai un classico in tema di fidanzamento o matrimonio, il solitario è un anello che simboleggi l’unicità della donna per il suo uomo.

Fin dai tempi più antichi, regalare un anello ad una donna è stato il modo per dichiararle il proprio amore e per simboleggiare l’unione tra uomo e donna. Nelle civiltà più antiche, l’anello scambiato era in legno, in rame o in ferro, caratterizzato da un design semplice, e senza gemme preziose, rarissime e costosissime.

Con il passare dei secoli, il cambiamento delle mode legato anche al miglioramento delle tecniche di lavorazione dei metalli e alla maggiore reperibilità delle materie prime più preziose, gli anelli da regalare alla propria donna sono divenuti via via più preziosi e arricchiti da incisioni e pietre preziose.

Negli ultimi decenni, l’anello di fidanzamento per eccellenza è divenuto il solitario, con la sua forma perfettamente circolare e sormontato da un diamante a taglio brillante.

La simbologia dell’ anello solitario è molto cara alle coppie. La forma perfettamente circolare rappresenta il rapporto di uguaglianza esistente tra i due innamorati.

La gemma che brilla nella parte alta dell’anello, il diamante, è la pietra preziosa pura e resistente. Il diamante è conosciuto come la pietra “invincibile” per eccellenza, la materia prima più dura e resistente conosciuta dall’uomo, che quindi ben rappresenta l’idea di amore eterno, a cui ogni coppia aspira. La gemma che svetta da sola, non affiancata da alcuna altra pietra, simboleggia l’unicità della propria amata per l’uomo.

L’anello solitario a Roma è spesso realizzato da eccellenti laboratori orafi che lo creano impiegando le tradizionali tecniche di lavorazione dei metalli preziosi. La tradizione orafa italiana è una delle più belle e ammirate nel mondo. Nata nei tempi dell’antichità classica, si è evoluta e affinata nel tempo. Gli artigiani orafi di Roma sono bravissimi nella lavorazione dei gioielli. Spesso queste oreficerie, e le loro tecniche, si tramandano di padre in figlio, portando avanti negli anni quella che è una grande eredità culturale.

Nei laboratori orafi più moderni, accanto alle tecniche tradizionali vengono utilizzate anche quelle più innovative, come la progettazione CAD e la creazione di anteprime dei lavori ricorrendo alle stampanti 3d. In questo modo, unendo tradizione e innovazione, viene spesso realizzato l’anello solitario a Roma, quello da regalare alla propria amata come anello di fidanzamento o matrimonio, in modo da farle vivere una vera e propria favola.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota