giovedì 16 marzo 2017

L’Olio delle Colline: si è concluso ad Itri il ciclo di incontri di aggiornamento sulle qualità organolettiche degli oli extravergini di oliva della provincia di Latina


Confermato il trend d'inizio stagione. L'ultima campagna olearia ha prodotto poco olio ma buono. Gli elevati standard qualitativi raggiunti negli ultimi anni dal settore olivicolo pontino hanno garantito la qualità anche in un'annata di scarica generale. In questi casi la formazione degli addetti ai lavori è fondamentale per valorizzare il prodotto.

Si è concluso in questi giorni a Itri il ciclo di incontri di aggiornamento sulle qualità organolettiche degli oli extravergini di oliva che hanno partecipato al XII Concorso provinciale "L'Olio delle Colline" ed organizzati dal Capol nell'ambito del suo annuale programma di iniziative per la valorizzazione dell'extravergine d'oliva pontino e per l'ottimizzazione della produzione e della lavorazione dell'oliva e dei suoi prodotti.

Nella sala comunale del Municipio di Itri, erano presenti diversi operatori della filiera olivicola del sud della provincia Latinaaccolti dagli Assessori Andrea Di Biase e Mario Di Mattia. Il solo Comune di Itri conta 879 produttori che operano su 776 ettari di terreno olivetati, per un totale di 260.000 piante, che in una stagione normale producono 30.000 quintali di olive, di cui 10.650 q.li per olio e 19.350 q.li da mensa.

In questa zona la varietà predominante è l'Itrana, in passato conosciuta come oliva da mensa completamente matura, nera, demarizzata prima con solo acqua e poi in salamoia, oggi DOP Gaeta. Come in tutta la provincia, l'ultima campagna olearia anche da queste parti ha prodotto poco olio ma buono, a conferma degli elevati livelli di qualità raggiunti nel settore, capaci di reggere anche in annate di scarica generale, come sottolineato dal Presidente dell'Aspol Cosmo di Russo.

Insieme al Capo Panel di Assaggio professionale del Capol Luigi Centauri  sono stati valutati i profili organolettici degli oli extravergini d'oliva della provincia: "Quando le olive Itrana vengono raccolte non ancora completamente mature donano un olio dalle caratteristiche di pregio, apprezzato sia dagli esperti che dai consumatori - spiega il Presidente del Capol – e infatti con regolarità gli olivicoltori locali salgono sui podi dei più importanti concorsi nazionali".

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR


--


Marco Castaldi
Ufficio Stampa & OLMR

M. +39 328 020 7278
ufficiostampamarcocastaldi@gmail.com

castaldimarco@gmail.com

Sito web | Blog 

Twitter |Google Plus |LinkedIn

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota