giovedì 16 marzo 2017

Lavoratori ex-Enpals, Moscatt (Pd): “Si faccia luce sui contributi che INPS contesta”


​On. Antonio Moscatt


Lavoratori ex-Enpals, Moscatt (Pd): "Si faccia luce sui contributi che INPS contesta"

 

Il deputato nazionale del Pd Antonino Moscatt ha presentato un'interrogazione indirizzata al Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali affinché vengano chiarite le posizioni contributive dei lavoratori del mondo dello spettacolo, cui l'INPS contesta il mancato versamento dei contributi per gli anni 2009 -  2010.

"Ho ascoltato le ragioni dei lavoratori del mondo dello spettacolo, categoria poco tutelata nel nostro Paese.  L'INPS – spiega Moscatt - gli chiede il pagamento di contributi non dovuti che ad oggi rischiano di trasformarsi in cartelle esattoriali".

Il più delle volte il lavoro degli artisti non gode di rapporti contrattuali continuativi, dunque saltuari. Circostanza per la quale l'ENPALS prevedeva l'obbligo del versamento dei contributi in capo ai committenti anche per i lavoratori autonomi. Alle richieste dell'INPS sono seguite le reazioni dei lavoratori, molti dei quali non hanno ancora visto accolto un ricorso recentemente esperito. 

"Con l'atto di sindacato ispettivo faremo lustro sulla vicenda, auspicando che il Ministero chiarisca celermente le posizioni contributive dei lavoratori dello spettacolo. Per questo mese programmeremo degli incontri con la categoria coinvolta e fissato, sul tema in questione, una conferenza stampa a Montecitorio", conclude Moscatt.

--
Vita Ragaglia

Press Office & Social Media Manager


--
www.CorrieredelWeb.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota