mercoledì 1 marzo 2017

La scuola si trasforma in museo dal 9 MARZO al 30 APRILE 2017 alla Rome International School

La scuola si trasforma in museo

Un patrimonio nascosto e recuperato sarà esposto dal 9 MARZO al 30 APRILE 2017 alla

Rome International School

 

RECUPERARE IL PASSATO PER AVERE UN FUTURO

 

Dopo il successo della mostra "Pop Icons", la Rome International School (RIS) - di proprietà della prestigiosa Università LUISS - in accordo con il MiBACT ed il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, allestirà un nuovo evento artistico: nei mesi di Marzo ed Aprile, 75 reperti archeologici, recuperati dalla speciale unità dei Carabinieri, saranno finalmente accessibili al pubblico, a cominciare da oltre 500 studenti di 50 nazionalità diverse e le loro famiglie.

 

Il senso della mostra è costruire un ponte tra passato e futuro, educando le nuove generazioni alla 'bellezza' in modo che siano in grado di riconoscerla, apprezzarla e proteggerla.

Per tutti gli appassionati di arte, questa è davvero un'occasione unica: tra le opere 'salvate', un sarcofago in terracotta di fattura etrusca, recuperato a Ginevra; vasi con rappresentazioni mitologiche e un grande cratere apulo a mascheroni, sequestrato in Corsica, che funge da invito per i visitatori.

Un'istallazione particolare è dedicata ad una armatura ideale inedita, composta da elmo, corazza,schinieri e lancia risalenti al V e VI secolo A.C. di cui proprio la Rome International School ha finanziato il restauro.

 

Antichi tesori esposti in una cornice ultra moderna - passato e futuro si fondono per diffondere e difendere valori universali: rispetto, tutela, legalità.

 

La mostra sarà aperta in anteprima alla stampa Giovedì 9 Marzo dalle 9:30, seguirà la cerimonia d'inaugurazione con la partecipazione del Generale di Brigata, Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, Fabrizio Parrulli; del Direttore Generale LUISS Guido Carli, Giovanni Lo Storto; del Direttore Scientifico della mostra, Roberto Di Paola, ospiti del MiBACT e della comunità nazionale e internazionale.

 

La mostra sarà aperta gratuitamente al pubblico dal lunedì al venerdi su prenotazione dalle 08.30 alle 18.00 e nei fine settimana dalle 10.00 alle 20.00.

Per maggiori informazioni sull'evento e per scaricare le immagini: http://www.romeinternationalschool.it/discover/rescuing-our-past-to-build-our-future

 Contatti:

Ivana Santoro

+39 0684482747
isantoro@romeinternationalschool.it
Rome International School
Via Guglielmo Pecori Giraldi, 137 – 00135 ROMA


As required under the Italian Legislative Decree No. 196/2003, you are hereby informed that this message contains confidential information intended only for the use of the addressee. If you are not the addressee and/or have received this message by mistake, please delete it and notify us immediately at helpdesk@romeinternationalschool.it or +39 06 84482 650. Any dissemination, distribution or duplication of this communication without prior written consent from R.I.S. is strictly prohibited. Thank you.

-----------------------------------------------------------------
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La invitiamo ad eliminarlo senza copiarlo e a non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione al helpdesk@romeinternationalschool.it o telefonando al +39 06 84482 650Grazie.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota