Cerca nel blog

martedì 28 marzo 2017

Istituzione della Corte d'Appello a Foggia, la proposta dell’avv. Gargiulo: costituire una sezione distaccata nel capoluogo dauno!

Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

Istituzione della Corte d'Appello a Foggia, la proposta dell’avv. Gargiulo: costituire una sezione distaccata nel capoluogo dauno!

  “Una grande iniziativa corale degli enti locali e dei parlamentari di Capitanata per dare a Foggia la Corte d’Appello” è questa la proposta che lancia il noto legale foggiano, avv. Eugenio Gargiulo, in merito alla questione dell’istituzione a Foggia della sede distaccata della Corte d’Appello.

“A questo punto, però, è necessario andare oltre”,  evidenzia l’avv. Eugenio Gargiulo ,che rimarca la  necessità “di coordinare un’azione sinergica degli enti locali di Capitanata per dare risposte in merito all’individuazione della sede e ai costi necessari per la sua attivazione”.

L’istituzione della sede distaccata della Corte d’Appello, oltre a migliorare e potenziare il sistema giudiziario di Capitanata, e quindi del affollatissimo Tribunale di Foggia , avrebbe l’effetto di decongestionare il distretto giudiziario barese, rappresentando, nel contempo,  un grande riconoscimento per tutta la Capitanata”

Va ricordato che la istituzione della Corte d'Appello a Foggia ( o comunque di una sua sezione distaccata) é un vecchio sogno di tutti gli operatori della giustizia di Foggia.
Con l’accentramento di ogni competenza giudiziaria nel Tribunale di Foggia , in Capitanata è ormai diventata impellente ed improcrastinabile la necessità di arrivare alla realizzazione di una sezione distaccata della Corte d'Appello in Capitanata, della Corte d'Assise, della sezione del tribunale amministrativo regionale, nonchè del Tribunale per i Minorenni.

Qualora si addivenisse all'istituzione della sezione distaccata della Corte di Appello in Capitanata, verrebbero discussi il 48% dei procedimenti civili, e il 40% dei procedimenti penali che, attualmente, sono trattati dinanzi alla Corte di Appello di Bari con inimmaginabile riduzione dei tempi di definizione dei giudizi!
Difatti, allo stato,la Capitanata, pur figurando il Tribunale di Foggia  a metà classifica nazionale per efficienza , non ha purtroppo uffici giudiziari di secondo grado.

“E’ impensabile – ribadisce l’avv. Gargiulo - che una provincia, come la Capitanata, con oltre 300mila abitanti, non sia fornita di una Corte d'Appello, laddove province con minore densità demografica ne sono fornite da decenni. È necessario, pertanto, che tutti i rappresentanti istituzionali di Capitanata prendano a cuore questo impegno";

“A fronte di un’eventuale  disponibilità dell’attuale  Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, ad attivare il percorso che  in Capitanata si auspicano, è necessario che gli enti locali producano uno sforzo congiunto, anche dal punto di vista finanziario, per avviare a soluzione le difficoltà logistiche che può comportare l'istituzione della Corte d'Appello nella città di Foggia!".

“Per raggiungere tale importante scopo per l’intera provincia di Foggia è necessario – conclude l’avv. Eugenio Gargiulo – che  tutti i Comuni di Capitanata esprimano, attraverso un atto ufficiale, il loro sostegno al percorso necessario da intraprendere per l’istituzione di una sezione distaccata della Corte di Appello a Foggia, anche manifestando l'eventuale volontà di stanziare nei bilanci una quota finanziaria di sostegno dell'iniziativa, non tralasciando nemmeno il ruolo che dovrebbe ricoprire ,nell’occasione, anche la Regione Puglia,   proprio per evitare squilibri tra territori anche in materia di giustizia!”.

Foggia, 28 marzo 2017                                              avv. Eugenio Gargiulo

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota