martedì 21 marzo 2017

I Giovani incontrano i Campioni. A Cori arriva Stefano Pantano


Giovedì 23 Marzo, alle ore 10:30, il pluricampione di scherma incontrerà gli studenti delle classi medie dell'I.C. 'Cesare Chiominto' che hanno partecipato al progetto del CONI. Narrazione diretta e condivisione, filmati, domande e risposte su vita e sport, valori sportivi e corretti stili di vita, al centro del seminario organizzato al Palazzetto dello Sport di Stoza.

Giovedì 23 Marzo, alle ore 10:30, al Palasport di Stoza farà tappa il progetto del CONI 'I Giovani incontrano i Campioni - Sport - Valori - corretti stili di vita'. Gli studenti delle classi medie dell'I.C. 'Cesare Chiominto' aderenti interagiranno con il pluricampione italiano, europeo, mondiale e olimpionico di scherma Stefano Pantano. Vivranno e condivideranno il racconto delle sue imprese sportive e di altre esperienze vissute. Visioneranno un filmato e porranno domande.

Gli esempi virtuosi di agonismo e personalità etica rappresentano un'utile bussola di orientamento comportamentale per i ragazzi. Evidenziare come si raggiungono obiettivi importanti e l'orgoglio di esserci riusciti contribuisce a riaffermare i valori dello sport e l'attività fisica come ben-essere. Lealtà, rispetto delle regole, sana competitività e fair play, sono le fondamenta dello sport, che a sua volta esige corretti stili di vita e consente di integrare e aggregare le persone.

Dalla pratica sportiva si trae giovamento non solo fisico e psicologico, ma nel modo stesso di affrontare e risolvere i problemi della vita. Tutti i campioni ad un certo punto hanno dovuto scegliere un percorso diverso dai loro coetanei, più difficile ma appagante. Nell'incontro verrà utilizzata la tecnica della narrazione diretta, che ha il pregio di trasmettere emozioni associate ad un bagaglio informativo a cui fare riferimento in qualunque momento. 

L'iniziativa, avviata nel 2005/06 nella provincia di Roma e poi estesa a livello regionale dal 2013/14, giunge a Cori per il secondo anno consecutivo, per volontà del CONI Latina e dei referenti CONI dei Comuni di Cori e Rocca Massima. Gli alunni arrivano all'appuntamento dopo una fase di preparazione durante la quale, insieme agli insegnanti, e sulla base dei materiali informativi del CONI Lazio, hanno iniziato a conoscere l'atleta e l'uomo Pantano e la sua disciplina.

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR

--


Marco Castaldi
Ufficio Stampa & OLMR

M. +39 328 020 7278
ufficiostampamarcocastaldi@gmail.com

castaldimarco@gmail.com

Sito web | Blog 

Twitter |Google Plus |LinkedIn

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota