lunedì 27 marzo 2017

Giornate FAI di Primavera: 1600 visitatori a Cori nel fine settimana



Il patrimonio storico e artistico della Città d'Arte e la sua offerta culturale si confermano tra i più interessanti della provincia di Latina.

Il patrimonio storico e artistico di Cori e la sua offerta culturale si confermano tra i più interessanti della provincia di Latina. Nelle due Giornate FAI di Primavera, sabato 25 e domenica 26 Marzo, sono stati registrati 1600 visitatori sui luoghi privilegiati selezionati dal Fondo per l'Ambiente Italiano: il Complesso Monumentale di Sant'Oliva (Chiesa, Chiostro e Convento, oggi sede del Museo della Città e del Territorio) e i due monumenti nazionali, Tempio di Ercole e Oratorio dell'Annunziata.

In programma c'erano anche passeggiate archeologiche all'interno delle mura poligonali tra gli altri siti più importanti del paese. Da Piazza della Croce si è risaliti verso l'area del foro (attuale via delle Colonne) e il Tempio dei Dioscuri, passando dalla Chiesa di Santa Maria della Pietà, per poi scendere fino al Ponte della Catena, attraversando il Pozzo Dorico e le Sipportica. Aperta per l'occasione la Chiesa di San Salvatore.

È la seconda volta che la città di Cori viene inserita dal FAI nel suo evento nazionale, giunto quest'anno alla 25^ edizione. La macchina organizzativa ha impegnato una pluralità di soggetti: la Delegazione FAI Gaeta-Latina; l'Amministrazione comunale; la Direzione scientifica del Museo di Cori; la Pro Loco Cori; la Direzione del Polo Museale del Lazio; la Direzione dell'Annunziata; le associazioni Arcadia, Protezione Civile di Cori, Sbandieratori Leone Rampante e Tres Lusores.

Gli studenti del Liceo Meucci di Aprilia e del Liceo Artistico di Latina, adeguatamente preparati nelle scorse settimane dagli esperti dell'Arcadia, hanno guidato le visite da perfetti Apprendisti Ciceroni. A disposizione dei turisti sono state predisposte apposite navette. Per loro sono stati preparati ottimi menu turistici a base di tipicità enogastronomiche del territorio presso la Trattoria da Metardo, il Ristorante da Checco, il Ristorante Zampi e il Ristorante Sette Camini

Marco Castaldi

--


Marco Castaldi
Ufficio Stampa & OLMR

M. +39 328 020 7278
ufficiostampamarcocastaldi@gmail.com

castaldimarco@gmail.com

Sito web | Blog 

Twitter |Google Plus |LinkedIn

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota