martedì 7 febbraio 2017

Protesi anca e ginocchio: in Italia, il primo intervento simultaneo

E' stato eseguito oggi il primo intervento in Italia per l'impianto simultaneo di protesi anca e ginocchio (bi-monocompartimentale).

Il doppio intervento in contemporanea, durato complessivamente due ore circa (poco più di un intervento singolo effettuato con tecnica tradizionale), è stato eseguito dal Dott. Michele Massaro presso le Cliniche Humanitas di Bergamo con tecnica chirurgica protesica mini invasiva.

Il Dott. Massaro ha impiantato ad una paziente romana di 63 anni affetta da coxartrosi grave destra e gonartrosi sinistra ben tre protesi anca e ginocchio: due componenti protesiche monocompartimentali al ginocchio sinistro (una mediale ed una femoro-rotulea) ed un'altra all'anca destra.

 

Il primo impianto di protesi anca e ginocchio con procedura simultanea in assoluto

E' un intervento eccezionale, il primo del genere in Italia, riuscito perfettamente.

La paziente ha voluto farsi operare espressamente dal Dott. Massaro, che considera uno dei pochi chirurghi in grado di eseguire la procedura simultanea di protesi anca e ginocchio con tecnica mini invasiva

L'intervento è durato circa due ore in tutto (esclusi i tempi per passare da un'articolazione all'altra), più o meno l'equivalente di un singolo intervento effettuato con tecnica tradizionale.

La donna ha già iniziato il percorso di rieducazione funzionale delle articolazioni presso la clinica e potrà tornare a casa tra 10 giorni, dopo questa breve fase di riabilitazione e fisioterapia seguita personalmente dal chirurgo.

 

Chirurgia mini invasiva e tradizionale: le distanze aumentano

Questo intervento simultaneo di protesi anca e ginocchio dimostrano, ancora una volta, quanto la chirurgia protesica mini invasiva si distacchi sempre più dalla chirurgia tradizionale.

Oltre ai materiali di elevata qualità e la tecnologia avanzata di cui si avvale, la chirurgia mini invasiva presenta molti vantaggi per il paziente: rispetta il corpo preservando l'osso, i tessuti muscolari e molli, con riduzione dei tempi d'intervento e di recupero, di incisione dei tessuti, di perdita di sangue durante e dopo l'operazione, di dolore e gonfiore.

Ad oggi, le protesi anca e ginocchio con tecnica mini invasiva sono le migliori soluzioni possibili in ambito chirurgico per patologie come artrosi, artrite reumatoide, traumi ed altri eventi.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota