martedì 7 febbraio 2017

‘Montecitorio a porte aperte’ per il Gruppo Scout CNGEI di Giulianello della Sezione di Velletri


Visita alla Camera dei Deputati per i ragazzi del Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani. Con la Presidente della Camera Laura Boldrini si è parlato di Cyberbullismo e uso consapevole e responsabile della rete, anche attraverso la proiezione del docufilm 'Cuori connessi' e la campagna della Polizia Postale 'Vita da social'.

Domenica 5 Febbraio il Gruppo Scout CNGEI di Giulianello della Sezione di Velletri ha partecipato alla manifestazione 'Montecitorio a porte aperte' che consente ai cittadini di visitare la sede della Camera dei Deputati, i suoi luoghi più significativi e le principali sale di rappresentanza, mentre il personale addetto illustra i principali aspetti storici, artistici ed istituzionali del Palazzo.

Il percorso, partito da Piazza Montecitorio ha toccato l'Aula parlamentare; il salone Transatlantico, con l'illuminazione a plafoniera tipica delle navi transoceaniche; le scalinate berniniane che conducono ai piani superiori dove si trovano Sala della Lupa, Sala Aldo Moro, Sala del Cavaliere e Sala della Regina, ospitante la mostra 'Vo(l)to di donna', in omaggio ai 70 anni del voto alle donne.

Il tema della giornata era il cyberbullismo e l'uso consapevole e responsabile della rete. Alla presenza della Presidente della Camera, Laura Boldrini, è stato proiettato il docufilm di Luca Pagliari 'Cuori connessi', che racconta la vicenda di un'adolescente, Flavia Rizza, vittima di violenza sul web, anche lei presente in sala per una testimonianza introduttiva.

Prima della proiezione, a Piazza Montecitorio, l'esibizione della Banda dell'Esercito, iniziata con l'esecuzione dell'Inno nazionale italiano e terminata con l'Inno europeo. Era presente anche la Polizia Postale col camper della 4^ campagna itinerante per le piazze italiane 'Vita da social', per educare e sensibilizzare i giovani all'uso intelligente della rete e dei social media.

L'iniziativa fa da ponte al Safer Internet Day del 7 Febbraio, la giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo, e segue al recente via libera in Senato del disegno di legge sulla prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo, che dovrà ora tornare alla Camera per l'eventuale approvazione definitiva di quella che sarebbe la prima legge ad hoc sul fenomeno.

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR


--


Marco Castaldi
Ufficio Stampa & OLMR

M. +39 328 020 7278
ufficiostampamarcocastaldi@gmail.com

castaldimarco@gmail.com

Sito web | Blog 

Twitter |Google Plus |LinkedIn

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota