martedì 14 febbraio 2017

L’oro verde di Cori premiato al XII Concorso provinciale ‘L’Olio delle Colline’


Il Comune lepino ha espresso il maggior numero di partecipanti: 32 gli oli coresi in gara. Il bottino finale: a 'I Lori' 1° Premio 'Extra Vergine' nella categoria Fruttato Leggero, gran menzione e riconoscimento 'Paesaggi e Buona Pratica Agricola' per il Comprensorio dei Lepini; Marco Carpineti 2° all''Olio Biologico' certificato a norma di legge. 9 gli olivicoltori di Cori presenti al 1° Salone dell'Olio e delle Olive della provincia di Latina.

L'oro verde di Cori è stato tra i protagonisti del XII Concorso provinciale 'L'Olio delle Colline' organizzato dal Capol. Il Comune lepino ha espresso il maggior numero di partecipanti: 32 gli oli coresi in gara e un bottino finale di un primo posto, un secondo classificato, una gran menzione e il riconoscimento 'Paesaggi dell'Extravergine e Buona Pratica Agricola dei Lepini'. Alle premiazioni erano presenti il Sindaco Tommaso Conti e la sua delegata all'Agricoltura Sabrina Pistilli.

La più premiata è stata la Società Agricola 'I Lori' di Lina, Tiziana e Nicola Sturno. Una piccola e giovane realtà olivicola che produce olio di grande qualità, prettamente biologico. I circa 1500 ulivi monocultivar Itrana impiantati verso la fine del XIX secolo sono lavorati a mano per l'impossibilità morfologica di utilizzare macchine agricole sui 7 ettari di terreno a 400 slm, dove resistono i muretti a secco costruiti in passato per facilitare e migliorare la raccolta delle olive.

L'azienda ha vinto il 1° Premio 'Extra Vergine' nella categoria Fruttato Leggero, attribuito agli oli extravergini che rispettano i parametri della normativa vigente dal Panel di assaggiatori professionisti del Capol, riconosciuto dal MIPAAF e operante presso la Camera di Commercio di Latina. Nella stessa sezione il pool di esperti guidati dal Capo Panel del Consiglio Oleicolo Internazionale Giulio Scatolini e dal Presidente del Capol Luigi Centauri hanno dato a 'I Lori' anche una gran menzione.

Alla famiglia Sturno è stato consegnato pure il riconoscimento 'Paesaggi e Buona Pratica Agricola' per il Comprensorio dei Lepini, conferito da tecnici qualificati del settore agli olivicoltori che, tra le altre cose, sono impegnati nella tutela delle varietà autoctone e delle caratteristiche paesaggistiche del territorio. L'Azienda Agricola Biologica Marco Carpineti invece è arrivata 2^ per 'Olio Biologico' certificato a norma di legge.

9 i produttori di Cori al 1° Salone dell'Olio e delle Olive della provincia di Latina ospitato presso il Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma Latina il 4 e 5 Febbraio. 'I Lori'; Marco Carpineti; Cincinnato; Colle San Lorenzo; Appetito Luigi; 'Impervio' di Dante D'Elia; 'Odisseo' di Caratelli Stelvio; 'Rupebianca' di Caucci Molara Ubaldo, menzione speciale al Concorso 'Assaggiatore per un giorno'; 'Rosa et Meo' di Catullo Manciocchi, che ha curato lo spazio espositivo dell'Evoo made in Cori. 

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR


--


Marco Castaldi
Ufficio Stampa & OLMR

M. +39 328 020 7278
ufficiostampamarcocastaldi@gmail.com

castaldimarco@gmail.com

Sito web | Blog 

Twitter |Google Plus |LinkedIn

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota