domenica 12 febbraio 2017

“I Giocattoli della Tradizione”. Gli studenti di Giulianello alla riscoperta dei giochi di una volta


Il workshop didattico in forma ludica per ragazzi è stato organizzato nella giornata del 10 Febbraio presso i locali della Sala Lettura "G. Canale" e del Centro Socioculturale "Il ponte" dall'associazione culturale "La Stazione", con la partecipazione degli operatori del "Museo etnografico del giocattolo di Sezze".

Un giorno di scuola fuori dall'ordinario per gli studenti delle classi terze della primaria "Don Silvestro Radicchi" di Giulianello che venerdì 10 Febbraio sono usciti dalle aule per prender parte al workshop "I giocattoli della tradizione", organizzato presso i locali della Sala Lettura "G. Canale" e del Centro Socioculturale "Il ponte" dall'associazione culturale "La Stazione", con la partecipazione degli operatori del "Museo etnografico del giocattolo di Sezze".

I ragazzi sono stati accolti con una breve introduzione sulla storia dei giocattoli, allo scopo di illustrare quelli che erano i giochi dei loro genitori e nonni, favorendo l'apprendimento di un esistente completamente diverso dal loro. Dopo la teoria, la fase pratica, con la costruzione di un giocattolo tradizionale, una barca a vela, seguendo istruzioni precise, con materiali da riciclo per apprezzare l'importanza del riuso. Il manufatto è stato infine utilizzato per effettuare un antico gioco di gruppo.

"La Stazione" ha proposto il progetto didattico con la convinzione che il gioco svolga due funzioni fondamentali nello sviluppo psicologico: consolida le abilità e le capacità già possedute dal soggetto, come ad esempio la manualità, e rafforza l'idea che egli possa agire efficacemente sulla realtà. Il gioco è divertimento, esplorazione del mondo esterno ed espressione di quello interiore, sperimentazione di convivenza sociale, conoscenza di sé e degli altri attraverso l'immaginazione e la fantasia.

L'iniziativa contribuisce inoltre a valorizzare il territorio e le sue radici, la cultura locale e l'identità personale di ciascuno, attraverso la riscoperta in forma ludica dei giocattoli e dei giochi di una volta. Essi, benché spesso considerati obsoleti e obliati dalla tecnologia, dal progresso e dal benessere, sono invece estremamente utili a comprendere l'ambiente sociale dal quale provengono i giovani e avvicinarli così alle proprie tradizioni (foto del Museo etnografico del giocattolo di Sezze).

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR


--


Marco Castaldi
Ufficio Stampa & OLMR

M. +39 328 020 7278
ufficiostampamarcocastaldi@gmail.com

castaldimarco@gmail.com

Sito web | Blog 

Twitter |Google Plus |LinkedIn

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota