martedì 21 febbraio 2017

Ambra Angiolini e Klimt Experience

AMBRA ANGIOLINI E KLIMT EXPERIENCE

Nell'ambito della mostra KLIMT Experience, esposizione multimediale dedicata alla vita e all'opera del celebre artista viennese, nella splendida chiesa sconsacrata di Santo Stefano al Ponte a Firenze, è stato consegnato il Premio Crossmedia 2017 all'attrice Ambra Angiolini.

Il Premio, alla sua prima edizione, è istituito da Crossmedia, società di progettazione internazionale, produzione, distribuzione e allestimento di mostre multimediali immersive, permanenti e temporanee, caratterizzate da grande appeal, originalità e spettacolarità. Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato ad Ambra Angiolini dal Presidente di Crossmedia Federico Dalgas.

Con il termine "crossmedialità", utilizzato in vari ambiti professionali ed artistici, si definisce la capacità di interpretare e fare propri con eclettismo i linguaggi della comunicazione, riuscendo ad esaltarne le rispettive potenzialità.

"Questo premio è un'ottima scusa per aprire le porte ad una mostra stupenda, che merita di essere vista e vissuta - ha dichiarato l'attrice Ambra Angiolini -. Mi piace questo nuovo modo di comunicare, è un linguaggio che non possiamo più escludere: non dobbiamo solo criticarlo perchè non è nato con noi. Io l'ho imparato dai miei figli, da quello che faccio, da come lo faccio e come l'ho sempre fatto, ma tutto ciò che mi ha contaminato mi ha migliorato, non mi ha tolto niente e questo è un modo di fare e diffondere arte che va premiato".

Così nasce il premio, il cui intento è quello di sottolineare il merito di un personaggio pubblico che nel corso della propria carriera, avvalendosi con successo di forme espressive tra loro diverse, ha mostrato, più di altri, trasversalità mediatica.

"Siamo felici ed orgogliosi di consegnare ad Ambra Angiolini questo premio - ha detto Federico Dalgas -: è un'artista che ha incentrato la sua carriera sulla trasversalità mediatica, dalla televisione alla radio, dal teatro al cinema. Recitando molti ruoli e interpretando linguaggi tra loro diversi, la sua figura si sposa alla perfezione con il brand identity del gruppo Crossmedia".

 Tra le figure e i paesaggi di Klimt, rappresentati con immagini selezionate riprodotte dal sistema Matrix X-Dimension, l'attrice viene guidata nella visita in un'immersione totale, senza soluzione di continuità, in un mondo simbolico, enigmatico e sensuale, dove si realizza il trionfo di un'arte senza tempo e confini. A seguire il momento della premiazione. Il prestigioso riconoscimento viene consegnato ad Ambra Angiolini dal Presidente di Crossmedia Federico Dalgas.

Klimt Experience, patrocinata dal Mibact e dal Comune di Firenze

è in programma fino al 2 aprile 2017.

 

Grande successo di pubblico e critica per questa esposizione multimediale: oltre 35.000 gli ingressi nei primi due mesi di programmazione. Numeri importanti, per certi versi eccezionali, soprattutto se riferiti ad un evento espositivo inedito, proposto in uno spazio a gestione privata in una città d'arte, come Firenze, che vanta un'alta concentrazione di straordinari musei e beni architettonici da visitare.

Un progetto innovativo di fruizione dell'arte, esaltato dall'eccezionale impatto visivo delle oltre 700 immagini selezionate per la mostra: 30 proiettori laser trasmettono sui megaschermi dell'installazione oltre 40 milioni di pixel garantendo una definizione maggiore del Full Hd.

Klimt Experience si caratterizza tra l'altro anche per la cura con cui è stato strutturato l'allestimento dell'area introduttiva alla mostra, dove a completamento dei supporti didattici fisici, vengono proposte ai visitatori esperienze integrate di approfondimento per mezzo di tavoli educational multimediali interattivi e degli Oculus Samsung Gear VR,  tecnologia avanzata di realtà virtuale sviluppata dalla società milanese Orwell, che consente di entrare all'interno delle opere percependone tridimensionalmente ogni dettaglio figurativo e cromatico.

La mostra, curata da Sergio Risaliti, è stata e realizzata da The Fake Factory, studio diretto dall'artista e video designer Stefano Fomasi. 

 

Ufficio Stampa

Giorgia Giacobetti Comunicazione

 ufficiostampa@giacobetticomunicazione.com - www.giacobetticomunicazione.com





 

 

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota