Cerca nel blog

giovedì 12 gennaio 2017

Seminario sulla narrazione "Ti racconto una storia"

Seminario sulla narrazione "Ti racconto una storia"

Come narrare fiabe e storie ai bambini?

Il seminario si rivolge a: educatori, genitori, insegnanti, appassionati di narrazione

In campo la nostra voce, i sensi e le emozioni.. Narrare è un atto denso di significati simbolici e valenze pedagogiche.
Sarà stimolante accostarci alla narrazione delle fiabe con più consapevolezza dei nostri strumenti espressivi e vocali, esplorare la voce narrante, cercare le parole speciali di una storia.

Tematiche dell'incontro:
Lettura e narrazione di fiabe e storie
La voce narrante: attività espressive per esplorare le nostre risorse vocali. Tonalità, volume, colore della voce.
Testo, suoni, ritmo: attività ed esercizi per lavorare sul ritmo di una storia.
Fiabe, storie e filastrocche: confrontarsi con fiabe diverse da raccontare ai bambini
Strumenti per inventare e narrare storie

Condotto da Helga Dentale, ideatrice del Metodo Teatro in Gioco®, esperta di pedagogia teatrale e narrazione.

28 gennaio 2017 dalle 14.00 alle 16.00
Quota di partecipazione: 25 euro (comprensiva di materiale didattico)
Posti limitati: prenotazione obbligatoria

info e prenotazioni: girasoliteatro102@gmail.com

www.teatroingioco.it

Il corso è condotto da:
Helga Dentale: docente per la formazione, ideatrice del Metodo Teatro in Gioco®, autrice di libri di pedagogia teatrale, da oltre 15 anni si occupa di formazione teatrale nelle scuole, con i laboratori rivolti ai bambini e con i corsi di aggiornamento per gli educatori dell'asilo nido, per gli insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria.
 
Nel 2006  è ideatrice, insieme a Fabio Filippi, dell'Unico Corso per Operatori Teatrali per Bambini a Roma. Il corso, attraverso il Metodo Helga Dentale Teatro in Gioco®, fornisce strumenti tecnici e metodologie operative per essere in grado di condurre un percorso espressivo - teatrale con i bambini  e diventa presto, in tutta Italia, un punto di riferimento per chi voglia affrontare questa professione.   
Nel 2016, il Corso Nazionale per operatori teatrali per bambini raggiunge la XVII Edizione.    
Dal 2009  è Tutor per l' Università Roma Tre, per i tirocini formativi.   
Dal 2012 Accreditata da Roma Capitale come Docente per la formazione   
Nel Marzo 2012 esce il suo primo libro di fiabe interattive "Io racconto.. tu ascolti.. insieme giochiamo" Ed. YCP  
A ottobre 2013 esce il suo secondo libro di fiabe interattive "Ancora racconto.." Ed. YCP Come docente ha condotto corsi di formazione sul linguaggio teatrale, utilizzando il Metodo Teatro in Gioco®, in diverse sedi a Roma e fuori fra cui: Asilo Nido Increscendo (Roma), Scuola Magliana (Roma), Scuola dell'infanzia Fratelli Russi (Novara), Asilo nido La Valle Incantata (Grosseto), Ballet Center (Bari), "Asilo Nido Il paese delle meraviglie" (Lucca), corso di formazione "la narrazione e la fiaba interattiva " per le educatrici degli asili nido di Coopselios (di Frascati e Fiumicino)    
A febbraio 2015 esce il Quaderno Didattico "Il corpo narratore di storie" Ed. YCP   
A novembre 2015 esce il secondo Quaderno Didattico "Lo Spazio Teatro Gioco" Ed. YCP   
Dal 2012 ad oggi (2016) è Formatrice per il Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici di Roma Capitale   
A novembre 2015 esce la prima fiaba scritta e illustrata da Helga Dentale "Samuel e Gaia nel paese della fantasia" Ed. YCP 
A settembre 2016 esce la nuova fiaba scritta e illustrata da Helga Dentale "Caterina e Giacomone" Ed. YCP

www.teatroingioco.i

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota