giovedì 12 gennaio 2017

Moto e scooter Honda presto potrebbero mantenersi in equilibrio automaticamente

Honda Moto è riuscita ancora una volta a stupire gli appassionati di moto e scooter di tutto il mondo grazie alla presentazione di una nuova tecnologia innovativa, nel corso del Consumer Electronics Show di Las Vegas.

Alla famosa kermesse tecnologica internazionale, la casa motociclistica giapponese ha presentato l’Honda Riding Assistant, una tecnologia innovativa che è capace di sostenere in equilibrio, in modo del tutto autonomo, la due ruote.

L’esibizione Honda al CES 2017 ha avuto come protagonista un particolare prototipo di moto, lo stesso che è poi stato utilizzato in un video per dimostrare a tutti il funzionamento del nuovo sistema.

Non è la prima volta che si parla in pubblico di un qualche sistema tecnologico per sostenere automaticamente la moto in piedi. Altre case motociclistiche hanno pensato a dei dispositivi simili a quello Honda, ma questi sono tecnicamente realizzati in modo diverso, perché si basano sulla presenza dei giroscopi. Il sistema Honda, invece, si basa su una tecnologia che si applica direttamente sulla forcella.

I responsabili di Honda Moto hanno raccontato di aver sviluppato questa tecnologia partendo da un vecchio progetto identificato come UNI-CUB. Si trattava di un veicolo mono-ruota che la casa di moto e scooter giapponese aveva presentato nel 2012. Al momento, la casa motociclistica non ha rivelato dettagli circa l’intenzione di montare questa nuova tecnologia sui modelli in prossima uscita.

Si pensa, pertanto, che la tecnologia sia ancora in fase di sviluppo e necessiti di ulteriori miglioramenti prima di essere pronti per la sua commercializzazione su nuovi moto e scooter.

Il dispositivo, non ha la sola funzione di mantenere in equilibrio la moto. E’ capace, infatti, di permettere alla moto di seguire il suo padrone, proprio come se fosse un cagnolino in compagnia del padrone. Aspettiamo di vedere questa tecnologia sui prodotti Honda in commercio, e di poterla osservare e provare da vicino, magari nei concessionari moto e scooter Honda a Roma.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota