Cerca nel blog

lunedì 9 gennaio 2017

In ricordo di Gabriella Sobrino e Tullio De Mauro


La poetessa e il grande linguista italiano recentemente scomparsi erano legati alla città di Cori. Il cordoglio dell'Amministrazione comunale.

L'amministrazione comunale di Cori esprime il suo cordoglio per due illustri personaggi legati alla Città d'Arte che ci hanno lasciato a cavallo dell'anno. La prima ad andarsene, il 26 Dicembre 2016, è stata la poetessa Gabriella Sobrino, nata a Cori il 26 Gennaio 1925, in via Giovanni Maggi, dove la mamma abitava da nubile, e registrata dal padre all'anagrafe di Roma dove la famiglia risiedeva.

Traduttrice, sceneggiatrice e autrice di programmi culturali per la Rai, la Sobrino pubblicò 6 raccolte di poesie dal 1970 al 2006  presenti in numerose antologie italiane e di paesi europei e d'oltreoceano, scritte anche in inglese. Scrisse molte novelle e tradusse Dickinson, Mansfield, Joyce, Carrière, Flaubert. Per 40 anni fu segretaria del Premio Letterario "Viareggio-Rèpaci" e nel 1983 creò il Premio Letterario "Donna Città di Roma". L'ultima pubblicazione nel 2008, "Storie del Premio Viareggio". Operò nella giuria del Premio Circe Sabaudia.

A Cori, dal 1986 al 1990, stimolò la manifestazione "Lettura di Poesia", alla quale grazie a lei parteciparono autori come Luciano Luisi, Giuliano Manacorda, Rodolfo Di Biasio, Giorgio Caproni, Antonio Barbuti, Mario Luzi, Giuseppe Neri, Giovanni Giudici, Alfonso Beraldinelli. Incoraggiò le due edizioni 1997 e 1998 del Premio Letterario  Elio Filippo Accrocca. Successivamente fu premiata nell'ambito del Premio dei Monti Lepini. La Sobrino ha lasciato alla Biblioteca Comunale di Cori una cospicua donazione di libri.

Il 5 Gennaio, invece, se n'è andato Tullio De Mauro. Il più grande linguista italiano firmò l'introduzione alla raccolta di poesie di Cesare Chiominto 'Lo Parlà forte della pora ggente', con una nota di pronunzia e grafia del dialetto di Cori, per De Mauro una variante di volgare marcata dall'arcaicità la cui persistenza sarebbe stata favorita dalla 'retrazione urbanistica medievale' e cioè il rinserrarsi degli abitanti nella cerchia più interna, al riparo dalla palude e dalle scorrerie.

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR


--


Marco Castaldi
Ufficio Stampa & OLMR

M. +39 3280207278

castaldimarco@gmail.com                                

Sito web | Blog 

Twitter |Google Plus |LinkedIn 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota