giovedì 12 gennaio 2017

Comunicato Stampa PRESENTE: Rassegna su contemporaneo e formazione

COMUNICATO STAMPA

 

 

PRESENTE!

Rassegna su contemporaneo e formazione - II edizione

Un progetto di Teatro Azione | Scuola di Recitazione

Direzione Artistica: Kira Ialongo - Valentino Villa - Domenico Casamassima



LA RASSEGNA

PRESENTE! è un progetto ideato da Teatro Azione Scuola di Recitazione, curato da Kira Ialongo, Valentino Villa e Domenico Casamassima nato con l'intento di indagare il rapporto tra scena teatrale contemporanea e formazione. La rassegna, giunta alla seconda edizione, con i suoi 3 spettacoli (dal 3 al 19 febbraio 2017) cercherà, attraverso lo scambio e l'incontro di compagnie, operatori, critici, formatori e giovani allievi, nuovi spunti di riflessione sulla ricerca e la formazione degli attori.

Compagnie e singoli artisti under 35 si confronteranno e scambieranno la propria esperienza con le giovani generazioni di attori, mostrando le proprie produzioni artistiche e riflettendo sul proprio percorso.

Ad accompagnare il percorso di visione e confronto sarà la piattaforma online di critica teatrale "Teatro e Critica" chiamata a seguire la rassegna con un laboratorio di visione dedicato agli allievi e con degli incontri aperti al pubblico alla fine della prima serata di replica, con il coinvolgimento diretto delle compagnie e dei singoli artisti.

 

Tre i lavori selezionati, con l'idea di proporre e analizzare spunti diversi sul lavoro dell'attore: MALMAND TEATRO con A SCIUQUE' che aprirà la rassegna il 3 febbraio offre uno spunto di riflessione sulla ludopatia e sulle conseguenze del gioco d'azzardo; un lavoro che mette al centro il corpo, i suoni, i toni, i gesti simoblici degli attori;
CONTROCANTO COLLETTIVO che seguirà con il progetto SEMPRE DOMENICA, con al centro il tema del lavoro: un progetto sul tempo, l'energia e i sogni che il lavoro quotidianamente mangia, consuma, sottrae; sul palco sei attori su sei sedie, che tessono insieme una trama di storie, che aprono squarci di esistenze incrociate;
infine COLLETTIVO SCHLAB che chiuderà la rassegna con SSKK - (Santo Subito + Kova Kova) - Werner Schwab, per la prima volta nella sua forma integrale, una radicale riscrittura di "Sterminio", ultimo dei Drammi Fecali di Werner Schwab; un lavoro sul tempo presente, che nasce e viene portato avanti con il desiderio di rifiutare un'idea di spettacolo come cartolina del passato, ricercare attraverso il lavoro scenico il rischio della realtà: un lavoro sull'estrema onestà dello osceno e sulla purezza della provocazione.

                                                          

Da 34 anni la scuola di recitazione Teatro Azione è impegnata nella formazione professionale dei giovani futuri attori. In questi anni, a fronte delle nuove richieste che si formano attorno a un teatro che, per sua natura, è in costante cambiamento, sentiamo la necessità di rivolgere uno sguardo attento al contemporaneo.



CALENDARIO

3 | 4 febbraio 2017 h 20.30
5 febbraio 2017 h 18.00

MALMAND TEATRO / A SCIUQUE'
3 febbraio ore 20.00
apertura della Rassegna con l'introduzione di Teatro Azione e Teatro e Critica
3 febbraio a fine spettacolo: incontro aperto con pubblico, compagnia, allievi condotto da Teatro e Critica


10 | 11 febbraio 2017 h 20.30
12 febbraio 2017 h 18.00

CONTROCANTO COLLETTIVO / SEMPRE DOMENICA
10 febbraio a fine spettacolo: incontro aperto con pubblico, compagnia, allievi condotto da Teatro e Critica

17 | 18 febbraio 2017 h 20.30
19 febbraio 2017 h 18.00

COLLETTIVO SCHLAB / SSKK - (Santo Subito + Kova Kova) - Werner Schwab

17 febbraio a fine spettacolo: incontro aperto con pubblico, compagnia, allievi condotto da Teatro e Critica

 

COMPAGNIE SELEZIONATE

MALMAND TEATRO, compagnia nata nel 2007 presso il Centro Teatro Ateneo che mira alla ricerca di nuovi generi, stili e codici teatrali e allo stesso tempo si ripropone di confermare la convivenza della tradizione con le occasioni che la contemporaneità offre nel nostro panorama teatrale. In continua collaborazione con I Nuovi Scalzi, producono diversi spettacoli, in ultimo La Ridiculosa Commedia della terra contesa, spettacolo in maschera, con la quale partecipa a diversi Festival Internazionali (Canada, Egitto, Polonia), riscuotendo diversi riconoscimenti. Nel 2016 sposano il progetto in Motion Capture di F. Pizzardi Decameroscopio classificandosi Terzo al PITCH ME-CARTOONS ON THE BAY. A Sciuquè in versione Monologo vince Il premio Speciale, al Premio Giovani realtà del Teatro, successivamente viene selezionato per il Bando Residenze Molodoj presso il Nuovo Cinema Palazzo.


CONTROCANTO COLLETTIVO,
compagnia nata nel 2010 dall'urgenza di una regista trentenne e di un gruppo di giovanissimi attori. Nel novembre del 2011 vede la luce Felici tutti, un lavoro dedicato al tema dei migranti, con il quale il gruppo approda ad un metodo di lavoro e di creazione collettiva della drammaturgia per stratificazione di improvvisazioni successive. Nel giugno del 2013 debutta NO che al Roma Fringe Festival del 2014 vince il premio della critica. L'ultima fatica del collettivo è Sempre domenica, spettacolo ispirato al tema del lavoro, che ha debuttato nel maggio 2016.

COLLETTIVO SCHLAB, nato dall'incontro di artisti diversi, danzatori, attori e autori durante le tappe del laboratorio SCHLAB di Dante Antonelli. Nasce così la riscrittura per la scena de "Le presidentesse" in FAK FEK FIK - Le tre giovani; che vince il Roma Fringe Festival 2015. Grazie al sostengo di carrozzerie not il gruppo di lavoro vive un dialogo con nuovi artisti durante la tappa di odiolestate, residenze agostane. Da lì nascono i successivi lavori del gruppo con la direzione di Dante Antonelli tra cui SS - Santo Subito e KOVA KOVA - Lo Spin Off.

 

 

 

CONTATTI
Teatro Azione | via dei Magazzini Generali 34 Roma |
info@teatroazione.org

Rassegna

www.teatroazione.org/presente
presente@teatroazione.org | 3473402275


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota