Cerca nel blog

venerdì 20 gennaio 2017

2017, Livorno: la città si riappropri della storia sportiva festeggiando i 125 anni del FIDES

Comunicato stampa

 


 

Livorno. Scherma vuol dire FIDES. E questo da 125 anni. Il 2017 sarà un "lungo" anno per il circolo scherma FIDES, un anno importante e rappresentativo di un pensiero sportivo che trova il suo fondamento nell'impegno atletico assiduo, nella correttezza sportiva e nella passione infinita per questa disciplina.


Il circolo scherma FIDES darà inizio alle "danze" il 22 gennaio con la prima prova del Triangolare Mediceo di sciabola (organizzato dai club FIDES Livorno, PULITI Lucca e CUS Siena con l'autorizzazione e il patrocinio della Federazione Italiana e in collaborazione con il Comitato Toscano) che si terrà proprio a Livorno, presso l'impianto Polifunzionale La Bastia. Sì, mediceo: Livorno, Lucca e Siena, tre città che hanno avuto, ciascuna in modo diverso, un forte legame con la nobile stirpe de' Medici che per secoli ha reso illustri queste città di fronte a tutto il mondo.  E tre saranno gli appuntamenti di questo Triangolare: dopo Livorno, la gara si sposterà a Lucca il 19 febbraio "Un omaggio a Puccini" e il 28 maggio a Siena con il "Trofeo Santa Caterina della Rota". Una manifestazione nazionale che si vuole aprire a più atleti possibili e coinvolgere le tante scuole di scherma italiane e non solo.


Ma il 22 gennaio il circolo scherma FIDES – associazione sportiva dilettantistica fondata nel 1892 e diventata fiore all'occhiello della scherma internazionale grazie a indimenticabili spadaccini amaranto come Nedo Nedi, Gustavo Marzi, Rolando Rigoli, Angelo Scuri, i Montano… – non ospiterà solo il Trofeo "125 anni di storia" dedicato alle gare delle categorie GPG individuali di sciabola maschile e femminile. Nel pomeriggio infatti anche i più piccoli e gli esordienti\ le prime lame delle 3 armi (Fioretto, Sciabola e Spada) parteciperanno alla manifestazione nel Trofeo "4 Mori", per permettere loro di essere partecipi a questo anno 2017 di "festeggiamenti FIDES", di confrontarsi nel gruppo dei pari tra loro "più piccoli " e di promuovere questa disciplina tra i giovani.


La manifestazione dedicata ai più piccoli sarà tra le prime in Italia organizzate secondo le direttive della Federazione Italiana Scherma e quindi alternerà fasi ludiche, con giochi propedeutici alla disciplina, ad incontri schermistici finalizzati ad un confronto giocoso che non genererà una classifica finale ma una festa per avvicinare in modo positivo alla scherma.

Il 22 gennaio sarà un giorno importante, dove la scherma si aprirà non solo a tutta la città di Livorno, ma alla Toscana e all'Italia. Un messaggio di "sano sport e competizione" che vuole raggiungere le giovani leve e creare un'ondata di forte visibilità per questa disciplina che fa sempre battere il cuore a tutti gli spettatori delle Olimpiadi e dei Mondiali, ma che troppo spesso viene poi dimenticata.


Un 2017 costellato da tante iniziative del circolo scherma FIDES per i suoi 125 anni (gare, open house dove le leggende labroniche racconteranno le loro esperienze e le loro vittorie, promozione nelle scuole, concorso letterario per la scherma, Gran Galà di fine anno con i "grandi" della scherma…), che vedrà la sua seconda tappa nella Gara satellite internazionale di Fioretto under 14 "I love fencing" il 12 febbraio p.v. presso il Terminal Crociere del Porto Turistico di Livorno, organizzata dal FIDES e patrocinata dalla FIS e dal Comitato Toscano e in collaborazione con il Chinese Fencing Training Center. Un'apertura verso il mondo: parteciperanno atleti provenienti da diverse nazioni (Cina, Romania, Venezuela, Francia, Gran Bretagna, Germania ed altri).


Un'occasione e un'opportunità non solo sportiva, ma anche di civiltà e sociale, dove si incontreranno filosofie di vita e di sport  non poi così tanto lontane e diverse. L'ingresso è libero… per tutti coloro che "amano" questa disciplina.

 

 

 

Per info:

www.circoloschermafides.it  - www.schermatoscana.org

Segreteria Fides Livorno Tel. 0586-814521 - fideslivorno@gmail.com

Fabrizio Santini 338-2929221 o via mail

 

 

 Associazione sportiva dilettantistica fondata nel 189

PALASCHERMA "Nedo Nadi"

Via Allende, 22 (zona Stadio) - 57128 LIVORNO

Tel. 0586-814521

fideslivorno@gmail.com              www.circoloschermafides.it



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota