venerdì 9 dicembre 2016

TOP 100 WINE SPECTATOR 2016, L’UNICO VINO PUGLIESE È UN PRIMITIVO DI MANDURIA


 TOP 100 WINE SPECTATOR 2016, L'UNICO VINO PUGLIESE

È UN PRIMITIVO DI MANDURIA

Straordinario risultato per il "Primitivo di Manduria DOP 2014 -  Antica Masseria del Sigillo" 

prodotto da Claudio Quarta Vignaiolo nella sua cantina salentina di Tenute Emèra

 

L'unico vino pugliese nella Top 100 di Wine Spectator 2016, una delle classifiche più attese dal mondo enoico, è un Primitivo di Manduria, prodotto da Claudio Quarta Vignaiolo nella sua cantina tarantina Tenute Eméra.  

Si tratta del "Primitivo di Manduria Dop 2014 - Antica Masseria del Sigillo", che con un punteggio di 90 punti rientra nella prestigiosissima Top 100 2016, redatta come ogni anno da una delle riviste di settore più influenti al mondo. La squadra italiana è composta da 18 etichette.


Antica Masseria del Sigillo prende il nome dalla cantina degli anni '50 che Claudio Quarta acquistò a Guagnano, sempre in Puglia, trasferendo poi la produzione della linea Antica Masseria del Sigillo nella nuova cantina Tenute Eméra, immersa nei vigneti a ridosso della costa jonica.  Alla struttura di Guagnano, opportunamente ristrutturata, venne dato il nome di Moros, ed è dedicata alla esclusiva produzione dell'omonimo Salice salentino Dop Riserva, che alla sua prima annata (il 2012) ha ricevuto il prestigioso 90/100 proprio dalla stessa rivista americana. Recentemente, anche la cantina campana Sanpaolo ha iniziato a produrre la linea Antica Masseria del Sigillo per i suoi grandi vini dell'Irpinia, tra cui il Taurasi.


"Essere annoverati nella lista Top 100 di Wine Spectator è per noi motivo di grandissima gioia e soddisfazione. È un risultato entusiasmante che non appartiene solo a noi e al nostro staff ma è di tutto il territorio, del Sud Italia e della Puglia. Il Primitivo è un vitigno affascinante che sta conquistando il mondo e noi siamo fortemente impegnati per realizzare una produzione identitaria, per la sua valorizzazione ed affermazione globale". È il commento di Alessandra Quarta che affianca il papà, da appena 11 anni dedito alla viticoltura di qualità con le tre cantine, due pugliesi ed una irpina, in cui producono vini "di territorio".


"Riuscire ad entrare nella Top 100 di Wine Spectator – conclude Claudio Quarta - era il mio obiettivo, la mia ambizione, già da quando sognavo di diventare vignaiolo. Era il 2003, ero a New York con la mia famiglia, avevo fra le mani la rivista e azzardai che se avessi mai coronato il sogno di produrre vini il mio nome sarebbe stato scritto su quelle pagine nel giro di dieci anni. Dopo undici anni quel sogno è diventato realtà!". 

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Grazie per l'attenzione




Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota