giovedì 22 dicembre 2016

“NINFA, dignus amore locus.”

L'arte di Patrizio Marafini e i versi di Philippe Jaccottet presso il MAP Museo Agro Pontino a Pontinia, dal 22 Dicembre 2016 al 7 Gennaio 2017.


A partire da giovedì 22 Dicembre 2016 il MAP - Museo dell'Agro Pontino, ospiterà la mostra che il pittore e incisore Patrizio Marafini dedica a Ninfa, "dignus amore locus". La mostra, che sarà allestita negli spazi di piazza J. F. Kennedy a Pontinia (LT) fino al 7 Gennaio 2017, è ispirata al poemetto "Ninfa" che il poeta svizzero-francese Philippe Jaccottet, uno dei più importanti poeti francofoni, più volte candidato al Nobel, dedicò al giardino di Ninfa, di recente insignito del premio "Parco più bello d'Italia", dopo un suo soggiorno giovanile in Italia, ospite di Marguerite Caetani.


Non è la prima volta che l'arte di Marafini trova ispirazione nella scrittura poetica: l'artista è autore di due pregevoli volumi, "Terre della Memoria" (ed. Cartedautore 2002) e "Pagine di vento" (ed. Cartedautore 2008), che raccolgono un significativo corpus di disegni e incisioni, prodotto di una sperimentazione iniziata negli anni Novanta quando il linguaggio dell'artista corese ha trovato una propria declinazione visiva nella grammatica poetica e nelle suggestioni evocate dai versi di importanti autori della letteratura del Novecento, tra i quali Elio Filippo Accrocca, Libero de Libero, Giampaolo Rugarli, Plinio Perilli, Gabriella Sobrino, Alfonso Malinconico, ecc.

La mostra, inaugurata giovedì 22 dicembre, alle ore 17:30, sarà presentata dal poeta Leone D'ambrosio, amico di Jaccottet che in una delle sue ultime poesie profetizzò "Dunque, cos'è il canto? Solo una specie di sguardo". L'iniziativa è organizzata dalla Pro Loco Pontinia in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Pontinia. Info MAP Museo Agro pontino: 0773 867422 e www.museoagropontino.it

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR

 

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota